Imparare le lingue straniere in e-tandem è in nell’era digitale, ma è soprattutto appassionante e produttivo. L’e-tandem richiede, e certamente stimola anche, una gestione autonoma del proprio apprendimento, ed è in uso ormai da qualche tempo in svariati ambienti didattici. Si tratta di una forma di apprendimento relativamente aperta, gestita da partner appartenenti a diverse comunità linguistiche e culturali. Il presente contributo illustra un progetto di e-tandem biennale di successo, nel processo di acquisizione autonoma delle competenze linguistiche e interculturali, frutto dell’integrazione tra progetto e-tandem e corsi curriculari di lingua tedesca presso l’Università della Calabria. La descrizione del progetto avviene sulla base del programma e dei dati empirici rilevati attraverso un questionario alla fine di ogni annualità.

Imparare il tedesco in e-tandem: un’esperienza accademica tra Italia e Germania

PUGLIESE, Rosaria
2013-01-01

Abstract

Imparare le lingue straniere in e-tandem è in nell’era digitale, ma è soprattutto appassionante e produttivo. L’e-tandem richiede, e certamente stimola anche, una gestione autonoma del proprio apprendimento, ed è in uso ormai da qualche tempo in svariati ambienti didattici. Si tratta di una forma di apprendimento relativamente aperta, gestita da partner appartenenti a diverse comunità linguistiche e culturali. Il presente contributo illustra un progetto di e-tandem biennale di successo, nel processo di acquisizione autonoma delle competenze linguistiche e interculturali, frutto dell’integrazione tra progetto e-tandem e corsi curriculari di lingua tedesca presso l’Università della Calabria. La descrizione del progetto avviene sulla base del programma e dei dati empirici rilevati attraverso un questionario alla fine di ogni annualità.
2013
9788849841114
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/173877
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact