Imparare le lingue straniere in e-tandem è in nell’era digitale, ma è soprattutto appassionante e produttivo. L’e-tandem richiede, e certamente stimola anche, una gestione autonoma del proprio apprendimento, ed è in uso ormai da qualche tempo in svariati ambienti didattici. Si tratta di una forma di apprendimento relativamente aperta, gestita da partner appartenenti a diverse comunità linguistiche e culturali. Il presente contributo illustra un progetto di e-tandem biennale di successo, nel processo di acquisizione autonoma delle competenze linguistiche e interculturali, frutto dell’integrazione tra progetto e-tandem e corsi curriculari di lingua tedesca presso l’Università della Calabria. La descrizione del progetto avviene sulla base del programma e dei dati empirici rilevati attraverso un questionario alla fine di ogni annualità.
Imparare il tedesco in e-tandem: un’esperienza accademica tra Italia e Germania
PUGLIESE, Rosaria
2013-01-01
Abstract
Imparare le lingue straniere in e-tandem è in nell’era digitale, ma è soprattutto appassionante e produttivo. L’e-tandem richiede, e certamente stimola anche, una gestione autonoma del proprio apprendimento, ed è in uso ormai da qualche tempo in svariati ambienti didattici. Si tratta di una forma di apprendimento relativamente aperta, gestita da partner appartenenti a diverse comunità linguistiche e culturali. Il presente contributo illustra un progetto di e-tandem biennale di successo, nel processo di acquisizione autonoma delle competenze linguistiche e interculturali, frutto dell’integrazione tra progetto e-tandem e corsi curriculari di lingua tedesca presso l’Università della Calabria. La descrizione del progetto avviene sulla base del programma e dei dati empirici rilevati attraverso un questionario alla fine di ogni annualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.