L'introduzione al volume collettivo propone una lettura secondo la quale i francescani hanno fornito una giustificazione del capitalismo, proponendosi come integrazione (e non sconfessione) delle tesi di Weber, e assumendo la distinzione tra capitalismo virtuoso e monomaniaco avanzata da Sombart. Si precisa il senso di capitalismo, che non si vuole identificare con una fase specifica del capitalismo stesso. Il volume assume come acquisiti i risultati della ricerca storiografica di Todeschini.
Pauvreté et Capitalisme. Comment les pauvres franciscains ont justifié le capitalisme et le capitalisme a préféré la Modernité
PARISOLI, Luca
2008-01-01
Abstract
L'introduzione al volume collettivo propone una lettura secondo la quale i francescani hanno fornito una giustificazione del capitalismo, proponendosi come integrazione (e non sconfessione) delle tesi di Weber, e assumendo la distinzione tra capitalismo virtuoso e monomaniaco avanzata da Sombart. Si precisa il senso di capitalismo, che non si vuole identificare con una fase specifica del capitalismo stesso. Il volume assume come acquisiti i risultati della ricerca storiografica di Todeschini.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.