The traceability of food products, documented through the protection trademarks, enriches the attribute basket and influences the marketing levers. This research aims at observing, with a eye-tracking system, the behaviour of the consumer in the purchasing decisions of the extra virgin olive oil with protection brand IGP and DOP, focusing on the different colors that make it up.

La tracciabilità dei prodotti agroalimentari, documentata attraverso i marchi di tutela, arricchisce il paniere di attributi e influenza le leve del marketing. Questa ricerca si prefigge di osservare, con un sistema di eye-tracking, il comportamento del consumatore nelle decisioni d’acquisto di olio extravergine d’oliva con marchio di tutela IGP e DOP, con particolare attenzione ai differenti colori che li compongono. Inoltre, dall’elaborazione di un questionario, si ricavano importanti informazioni per la valutazione della sensibilità al prezzo.

Valutazione dei marchi di tutela con sistemi di eye-tracking e decisioni d'acquisto

REITANO, Antonella;Fazio M.
2014-01-01

Abstract

The traceability of food products, documented through the protection trademarks, enriches the attribute basket and influences the marketing levers. This research aims at observing, with a eye-tracking system, the behaviour of the consumer in the purchasing decisions of the extra virgin olive oil with protection brand IGP and DOP, focusing on the different colors that make it up.
2014
978-84-697-0935-1
La tracciabilità dei prodotti agroalimentari, documentata attraverso i marchi di tutela, arricchisce il paniere di attributi e influenza le leve del marketing. Questa ricerca si prefigge di osservare, con un sistema di eye-tracking, il comportamento del consumatore nelle decisioni d’acquisto di olio extravergine d’oliva con marchio di tutela IGP e DOP, con particolare attenzione ai differenti colori che li compongono. Inoltre, dall’elaborazione di un questionario, si ricavano importanti informazioni per la valutazione della sensibilità al prezzo.
marchi di tutela; comportamento d'acquisto; sistemi eye-tracking
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/178192
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