Negli ultimi anni il rapporto tra turismo e tecnologie dell’informazione e della comunicazione è diventato sempre più stretto. Il consolidamento di questo legame deriva dal fatto che l’innovazione tecnologica ha favorito la nascita di nuovi servizi il cui fine è orientare e supportare gli utenti nelle fasi di organizzazione e gestione della vacanza. Fra questi servizi citiamo la profilazione dell’utente, la quale mette in relazione gli aspetti motivazionali (desideri, bisogni, necessità, ecc.) con le potenzialità dei luoghi (attrattive, tipologia di posto, ecc.). Una delle tante funzioni di questo servizio è supportare l’utente/cliente durante il processo decisionale. Come in tutti i settori legati al commercio, ogni utente/cliente è unico poiché il suo comportamento è influenzato dalle proprie esigenze/aspettative. Per far fronte a questi ed altri aspetti, il sistema di profilazione consente di adattare la visualizzazione dei contenuti in base alle preferenze espresse dall’utente/cliente durante la procedura di registrazione. Questo processo ha delle implicazioni cognitive con delle ricadute pratiche. Il sistema operando una preselezione del materiale informativo supporta il soggetto nella fase di esplorazione dei contenuti riducendone il carico cognitivo. L’aspetto pratico consiste in una migliore interazione tra fornitore di servizi e utenti. L’uso di questi strumenti permette ai fornitori dei servizi turistici (hotel, autonoleggi, società di trasporti, ecc.) di intensificare e migliorare i rapporti commerciali con la propria clientela. Quest’ultima è costantemente aggiornata sui programmi turistici, su eventuali promozioni riservate solo agli utenti registrati, sull’attivazione di particolari servizi ed altro ancora. In questo lavoro presentiamo i risultati preliminari di una ricerca ancora in corso, il cui obiettivo è indagare le potenzialità dei siti web turistici calabresi in termini di efficienza comunicativa e uso di servizi informativi di alto livello. Si vuole indagare la diffusione e l’uso dei servizi web orientati al turismo e rivolti a supportare i potenziali clienti nell’organizzazione e gestione della vacanza. Il lavoro è organizzato nel seguente modo. Nella seconda sezione si illustra l’organizzazione e l’esecuzione della ricerca. I risultati e l’analisi dei risultati sono descritti nella terza sezione. Infine, nell’ultima sezione si descrivono le conclusioni.

Turismo e tecnologie dell’informazione e della comunicazione

SERVIDIO, Rocco Carmine
2008-01-01

Abstract

Negli ultimi anni il rapporto tra turismo e tecnologie dell’informazione e della comunicazione è diventato sempre più stretto. Il consolidamento di questo legame deriva dal fatto che l’innovazione tecnologica ha favorito la nascita di nuovi servizi il cui fine è orientare e supportare gli utenti nelle fasi di organizzazione e gestione della vacanza. Fra questi servizi citiamo la profilazione dell’utente, la quale mette in relazione gli aspetti motivazionali (desideri, bisogni, necessità, ecc.) con le potenzialità dei luoghi (attrattive, tipologia di posto, ecc.). Una delle tante funzioni di questo servizio è supportare l’utente/cliente durante il processo decisionale. Come in tutti i settori legati al commercio, ogni utente/cliente è unico poiché il suo comportamento è influenzato dalle proprie esigenze/aspettative. Per far fronte a questi ed altri aspetti, il sistema di profilazione consente di adattare la visualizzazione dei contenuti in base alle preferenze espresse dall’utente/cliente durante la procedura di registrazione. Questo processo ha delle implicazioni cognitive con delle ricadute pratiche. Il sistema operando una preselezione del materiale informativo supporta il soggetto nella fase di esplorazione dei contenuti riducendone il carico cognitivo. L’aspetto pratico consiste in una migliore interazione tra fornitore di servizi e utenti. L’uso di questi strumenti permette ai fornitori dei servizi turistici (hotel, autonoleggi, società di trasporti, ecc.) di intensificare e migliorare i rapporti commerciali con la propria clientela. Quest’ultima è costantemente aggiornata sui programmi turistici, su eventuali promozioni riservate solo agli utenti registrati, sull’attivazione di particolari servizi ed altro ancora. In questo lavoro presentiamo i risultati preliminari di una ricerca ancora in corso, il cui obiettivo è indagare le potenzialità dei siti web turistici calabresi in termini di efficienza comunicativa e uso di servizi informativi di alto livello. Si vuole indagare la diffusione e l’uso dei servizi web orientati al turismo e rivolti a supportare i potenziali clienti nell’organizzazione e gestione della vacanza. Il lavoro è organizzato nel seguente modo. Nella seconda sezione si illustra l’organizzazione e l’esecuzione della ricerca. I risultati e l’analisi dei risultati sono descritti nella terza sezione. Infine, nell’ultima sezione si descrivono le conclusioni.
2008
88-89317-06-X
Psicologia cognitiva; Comportamento turistico; Psicologia applicata
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/180351
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