Il volume propone un insieme di strumenti operativi, metodi statistici e modelli matematici che consentono di misurare la qualità dei servizi di trasporto collettivo sulla base delle percezioni degli utenti sul servizio utilizzato, rilevate attraverso le indagini di customer satisfaction. Sono ampiamente descritte le indagini di customer satisfaction, in tutte le fasi che le costituiscono; sono inoltre trattate, a livello teorico, le tecniche statistiche e i modelli matematici maggiormente adatti per la misura della qualità dei servizi e della customer satisfaction. Il volume è la sintesi di una ricerca sui temi trattati che è stata supportata da casi di studio in cui sono valutati alcuni servizi di trasporto collettivo; i servizi analizzati comprendono servizi su bus urbani ed extraurbani, e servizi di trasporto aereo. I dati sperimentali sono utilizzati per l’applicazione di tecniche di analisi statistica (quali analisi fattoriale, analisi di raggruppamento, analisi congiunta) e per la calibrazione di modelli matematici (quali modelli di regressione lineare, modelli di regressione logistica ordinale, modelli ad equazioni strutturali, modelli Logit Multinomiale e Mixed Logit) proposti per la misura della qualità dei servizi.

La misura della qualità dei servizi di trasporto collettivo. Strumenti, metodi, modelli

EBOLI, Laura;MAZZULLA, GABRIELLA
2008-01-01

Abstract

Il volume propone un insieme di strumenti operativi, metodi statistici e modelli matematici che consentono di misurare la qualità dei servizi di trasporto collettivo sulla base delle percezioni degli utenti sul servizio utilizzato, rilevate attraverso le indagini di customer satisfaction. Sono ampiamente descritte le indagini di customer satisfaction, in tutte le fasi che le costituiscono; sono inoltre trattate, a livello teorico, le tecniche statistiche e i modelli matematici maggiormente adatti per la misura della qualità dei servizi e della customer satisfaction. Il volume è la sintesi di una ricerca sui temi trattati che è stata supportata da casi di studio in cui sono valutati alcuni servizi di trasporto collettivo; i servizi analizzati comprendono servizi su bus urbani ed extraurbani, e servizi di trasporto aereo. I dati sperimentali sono utilizzati per l’applicazione di tecniche di analisi statistica (quali analisi fattoriale, analisi di raggruppamento, analisi congiunta) e per la calibrazione di modelli matematici (quali modelli di regressione lineare, modelli di regressione logistica ordinale, modelli ad equazioni strutturali, modelli Logit Multinomiale e Mixed Logit) proposti per la misura della qualità dei servizi.
2008
978-88-548-1550-6
trasporto collettivo; qualità dei servizi; tecniche statistiche e modelli matematici
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