Se “apprendere” nella scuola secondaria di secondo grado è già difficile in italiano, come si potrebbe migliorare la situazione se utilizziamo una lingua straniera, come nel caso del CLIL? Into the Heart of CLIL presenta i materiali che, in 2013, hanno ricevuto un premio internazionale che riconosce l’eccellenza nei materiali didattici (ELTons Education Award for Innovative Writing) per aiutare gli insegnanti di discipline non linguistiche (DNL) in Italia a capire come il CLIL potrebbe facilmente portare avanti il loro curriculum con CLIL anche se non sono fluent in English. Questo Handbook è organizzato in due Sezione. Nella Sezione Materials, i lettori sono invitato ad assumere il rollo di “uno studente che apprende attraverso il CLIL” per verificare in prima persona se è efficace imparare il cuore umano attraverso questa metodologia. Se lei non sa niente del Cuore, ancora meglio: non possiamo pretendere che gli studenti seidiccene trovano interessante la nostra lezione se i nostri colleghi non riescono seguire. La Sezione Methods & Principles fornisce un’analisi dei principi pedagogici e didattici sottostando ogni esercizio di questi materiali. I lettori vedranno, passo per passo, come le sequenze d’attività riesce fornire una conoscenza di contenuto come stabilito dal programma curriculare: è vero che gli studenti devono imparare Inglese, ma la nostra società ha bisogno comunque dei medici ed ingeneri che conoscono bene il loro contenuto. L’essere umano è l’organismo atto all’apprendimento per eccellenza: Into the Heart of CLIL illustra come il CLIL è molto più che la somma delle sue parti poiché ci guida naturalmente verso un sistema educativo che è di gran lunga più “brain-compatibile”.
Into the Heart of CLIL: Materials & Methods Un Corso sulla Metodologia CLIL per la Scuola Secondaria Superiore
TING, Yen-ling
2015-01-01
Abstract
Se “apprendere” nella scuola secondaria di secondo grado è già difficile in italiano, come si potrebbe migliorare la situazione se utilizziamo una lingua straniera, come nel caso del CLIL? Into the Heart of CLIL presenta i materiali che, in 2013, hanno ricevuto un premio internazionale che riconosce l’eccellenza nei materiali didattici (ELTons Education Award for Innovative Writing) per aiutare gli insegnanti di discipline non linguistiche (DNL) in Italia a capire come il CLIL potrebbe facilmente portare avanti il loro curriculum con CLIL anche se non sono fluent in English. Questo Handbook è organizzato in due Sezione. Nella Sezione Materials, i lettori sono invitato ad assumere il rollo di “uno studente che apprende attraverso il CLIL” per verificare in prima persona se è efficace imparare il cuore umano attraverso questa metodologia. Se lei non sa niente del Cuore, ancora meglio: non possiamo pretendere che gli studenti seidiccene trovano interessante la nostra lezione se i nostri colleghi non riescono seguire. La Sezione Methods & Principles fornisce un’analisi dei principi pedagogici e didattici sottostando ogni esercizio di questi materiali. I lettori vedranno, passo per passo, come le sequenze d’attività riesce fornire una conoscenza di contenuto come stabilito dal programma curriculare: è vero che gli studenti devono imparare Inglese, ma la nostra società ha bisogno comunque dei medici ed ingeneri che conoscono bene il loro contenuto. L’essere umano è l’organismo atto all’apprendimento per eccellenza: Into the Heart of CLIL illustra come il CLIL è molto più che la somma delle sue parti poiché ci guida naturalmente verso un sistema educativo che è di gran lunga più “brain-compatibile”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.