Si presenta un modello di attività didattica, integrato dall'uso del computer come strumento da programmare, teso a valorizzare il dibattito intorno al significato e all'interpretazione della probabilità. Il modello, sperimentato su un campione di studenti di scuola secondaria di II grado, trova ragione nel voler accrescere - negli student - il grado di fiducia sull'efficacia dei metodi statistici e dare un'idea più consapevole di evento fortuito evitando, così, difficoltà concettuali durante le fasi d'apprendimento della matematica dell'incerto.

Il computer come strumento pedagogico nella matematica del probabile: un modello di attività didattica

Serpe Annarosa
;
Frassia Maria Giovanna
2017-01-01

Abstract

Si presenta un modello di attività didattica, integrato dall'uso del computer come strumento da programmare, teso a valorizzare il dibattito intorno al significato e all'interpretazione della probabilità. Il modello, sperimentato su un campione di studenti di scuola secondaria di II grado, trova ragione nel voler accrescere - negli student - il grado di fiducia sull'efficacia dei metodi statistici e dare un'idea più consapevole di evento fortuito evitando, così, difficoltà concettuali durante le fasi d'apprendimento della matematica dell'incerto.
2017
Pensiero probabilistico, cuola secondaria di II grado, computer come strumento da programmare, ambiente di programmazione MatCos
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/265439
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact