Si presenta un modello di attività didattica, integrato dall'uso del computer come strumento da programmare, teso a valorizzare il dibattito intorno al significato e all'interpretazione della probabilità. Il modello, sperimentato su un campione di studenti di scuola secondaria di II grado, trova ragione nel voler accrescere - negli student - il grado di fiducia sull'efficacia dei metodi statistici e dare un'idea più consapevole di evento fortuito evitando, così, difficoltà concettuali durante le fasi d'apprendimento della matematica dell'incerto.
Il computer come strumento pedagogico nella matematica del probabile: un modello di attività didattica
Serpe Annarosa
;Frassia Maria Giovanna
2017-01-01
Abstract
Si presenta un modello di attività didattica, integrato dall'uso del computer come strumento da programmare, teso a valorizzare il dibattito intorno al significato e all'interpretazione della probabilità. Il modello, sperimentato su un campione di studenti di scuola secondaria di II grado, trova ragione nel voler accrescere - negli student - il grado di fiducia sull'efficacia dei metodi statistici e dare un'idea più consapevole di evento fortuito evitando, così, difficoltà concettuali durante le fasi d'apprendimento della matematica dell'incerto.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.