Nel contributo si formula l'ipotesi per cui gli studenti italofoni, provenienti da un contesto educativo nel quale la scrittura scientifica non è esercitata a sufficienza e non è ancora diffusamente oggetto esplicito di didattica, nella produzione di una tesi universitaria in lingua straniera tendano spesso a fare ricorso alla loro esperienza previa in materia di scrittura. Anziché conformarsi alle specifiche convenzioni stilistiche del genere di riferimento, il testo prodotto rimanda, per alcuni aspetti, piuttosto a tipologie testuali di ambito scolastico maggiormente note agli studenti. In particolare, si intende mostrare come in tesi universitarie redatte in lingua straniera da studenti italiani di tedesco siano riscontrabili tracce stilistiche del tema, il genere testuale maggiormente diffuso nella scuola italiana. Gli esempi di testi autentici, discussi sulla base di un corpus di tesi conclusive del corso di laurea di base, redatte da studenti italofoni di tedesco dell'Università di Pisa, concernono in particolare le procedure di strutturazione dell’introduzione e della conclusione, l’uso della deissi personale e la strutturazione della progressione tematica

"Heutzutage wissen wir, dass …": probabili tracce stilistiche del tema nelle tesine in tedesco L2 di studenti italiani di Germanistica

Sorrentino D
2008-01-01

Abstract

Nel contributo si formula l'ipotesi per cui gli studenti italofoni, provenienti da un contesto educativo nel quale la scrittura scientifica non è esercitata a sufficienza e non è ancora diffusamente oggetto esplicito di didattica, nella produzione di una tesi universitaria in lingua straniera tendano spesso a fare ricorso alla loro esperienza previa in materia di scrittura. Anziché conformarsi alle specifiche convenzioni stilistiche del genere di riferimento, il testo prodotto rimanda, per alcuni aspetti, piuttosto a tipologie testuali di ambito scolastico maggiormente note agli studenti. In particolare, si intende mostrare come in tesi universitarie redatte in lingua straniera da studenti italiani di tedesco siano riscontrabili tracce stilistiche del tema, il genere testuale maggiormente diffuso nella scuola italiana. Gli esempi di testi autentici, discussi sulla base di un corpus di tesi conclusive del corso di laurea di base, redatte da studenti italofoni di tedesco dell'Università di Pisa, concernono in particolare le procedure di strutturazione dell’introduzione e della conclusione, l’uso della deissi personale e la strutturazione della progressione tematica
2008
9783631579640
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/273075
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact