Le politiche attuate nel campo della pianificazione dei trasporti attualmente sono orientate a spostare quanto più possibile la domanda di spostamento dal mezzo di trasporto privato ai sistemi di trasporto collettivo. Di conseguenza, la pianificazione territoriale deve essere opportunamente integrata alla pianificazione dei trasporti, in quanto alcune tipologie di interventi da attuare sul sistema territoriale possono orientare la scelta del modo di trasporto verso i sistemi di trasporto collettivo. A questo proposito, il presente lavoro di ricerca mira ad individuare e studiare i fattori che influiscono sulla scelta degli utenti di spostarsi utilizzando i trasporti collettivi. Il caso di studio preso in considerazione è la città di Madrid (Spagna), la cui rete metropolitana ha subito recentemente importanti ampliamenti con l'inserimento di nuove linee, nuove stazioni e nuove tratte. In seguito a questi interventi sono state registrate variazioni nella localizzazione della popolazione e delle attività economiche. Dallo studio è emerso che i fattori che caratterizzano il fenomeno possono essere suddivisi in quattro gruppi, quali variabili socio-economiche della popolazione, variabili del sistema territoriale, variabili di accessibilità e variabili del sistema dei trasporti. I risultati hanno mostrato importanti indicazioni riguardo ai fattori che possono avere maggiore influenza sulla generazione degli spostamenti effettuati utilizzando la rete metropolitana.

Lo studio delle interazioni trasporti-territorio nel caso della rete metropolitana della città di Madrid

Eboli Laura;Forciniti Carmen;Mazzulla Gabriella
2015-01-01

Abstract

Le politiche attuate nel campo della pianificazione dei trasporti attualmente sono orientate a spostare quanto più possibile la domanda di spostamento dal mezzo di trasporto privato ai sistemi di trasporto collettivo. Di conseguenza, la pianificazione territoriale deve essere opportunamente integrata alla pianificazione dei trasporti, in quanto alcune tipologie di interventi da attuare sul sistema territoriale possono orientare la scelta del modo di trasporto verso i sistemi di trasporto collettivo. A questo proposito, il presente lavoro di ricerca mira ad individuare e studiare i fattori che influiscono sulla scelta degli utenti di spostarsi utilizzando i trasporti collettivi. Il caso di studio preso in considerazione è la città di Madrid (Spagna), la cui rete metropolitana ha subito recentemente importanti ampliamenti con l'inserimento di nuove linee, nuove stazioni e nuove tratte. In seguito a questi interventi sono state registrate variazioni nella localizzazione della popolazione e delle attività economiche. Dallo studio è emerso che i fattori che caratterizzano il fenomeno possono essere suddivisi in quattro gruppi, quali variabili socio-economiche della popolazione, variabili del sistema territoriale, variabili di accessibilità e variabili del sistema dei trasporti. I risultati hanno mostrato importanti indicazioni riguardo ai fattori che possono avere maggiore influenza sulla generazione degli spostamenti effettuati utilizzando la rete metropolitana.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/278692
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact