La teoria dell’attaccamento di Bowlby (1969) sottolinea il ruolo centrale delle relazioni nello sviluppo dell’individuo e postula la presenza di una tendenza naturale degli esseri umani a strutturare relazioni di attaccamento. Negli ultimi anni, un’ampia letteratura ha indagato l’esistenza di legami di attaccamento multipli che, all’interno di modelli teorici diversi, sono analizzati in termini di «gerarchia», di «indipendenza » o di «integrazione» (Cassibba, 2009).Alcuni studi evidenziano il grado di concordanza fra l’attaccamento alla madre e quello stabilito verso altre figure come l’educatrice dell’asilo nido, evidenziando una certa indipendenza fra i diversi legami (Cugmas, 2007). Numerosi studi si sono interessati alle relazioni precoci madre- bambino, mostrando le abilità del bambino e partendo dal presupposto che sia possibile rintracciare, sin dalle prime settimane di vita, un’intelligenza sociale di matrice innata che lo rende pronto a interagire con i suoi partner (Trevarthen, 1979).

Il passaggio dall'attaccamento classico a quello moderno

Angela Costabile
;
Flaviana Tenuta
2017-01-01

Abstract

La teoria dell’attaccamento di Bowlby (1969) sottolinea il ruolo centrale delle relazioni nello sviluppo dell’individuo e postula la presenza di una tendenza naturale degli esseri umani a strutturare relazioni di attaccamento. Negli ultimi anni, un’ampia letteratura ha indagato l’esistenza di legami di attaccamento multipli che, all’interno di modelli teorici diversi, sono analizzati in termini di «gerarchia», di «indipendenza » o di «integrazione» (Cassibba, 2009).Alcuni studi evidenziano il grado di concordanza fra l’attaccamento alla madre e quello stabilito verso altre figure come l’educatrice dell’asilo nido, evidenziando una certa indipendenza fra i diversi legami (Cugmas, 2007). Numerosi studi si sono interessati alle relazioni precoci madre- bambino, mostrando le abilità del bambino e partendo dal presupposto che sia possibile rintracciare, sin dalle prime settimane di vita, un’intelligenza sociale di matrice innata che lo rende pronto a interagire con i suoi partner (Trevarthen, 1979).
2017
Attaccamento, pattern, relazione genitore-bambino, abilità sociali, co-regolazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/280759
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact