Nell’ambito del rapporto tra educazione e didattica appare evidente come le tecnologie siano diventate parte integrante del processo di apprendimento/insegnamento; tale accoppiamento ha cambiato il rapporto tra esperienza e concettualizzazione, rapporto che si pone, ormai, come la base dei percorsi stessi di apprendimento. Nel sistema scolastico odierno si pone, così, l’urgenza di riflettere sull’attenzione che le tecnologie pongono ai percorsi di inclusione e alla sostenibilità di tali azioni nell’attività formativa. In tale direzione l’azione dell’animatore digitale potrebbe porsi come quell’azione in grado di far convergere i saperi disciplinari nell’ambito delle competenze acquisite grazie, appunto, all’uso “metaforico”, concettuale delle tecnologie e puntare, così, tramite la cooperazione, la riflessività continuamente stimolata, anche ad un recupero e ad una valorizzazione delle diversità formative.

L’ANIMATORE DIGITALE NELLA SCUOLA. NUOVI SAPERI PER UNA NUOVA FORMAZIONE?

Simona Perfetti
2018

Abstract

Nell’ambito del rapporto tra educazione e didattica appare evidente come le tecnologie siano diventate parte integrante del processo di apprendimento/insegnamento; tale accoppiamento ha cambiato il rapporto tra esperienza e concettualizzazione, rapporto che si pone, ormai, come la base dei percorsi stessi di apprendimento. Nel sistema scolastico odierno si pone, così, l’urgenza di riflettere sull’attenzione che le tecnologie pongono ai percorsi di inclusione e alla sostenibilità di tali azioni nell’attività formativa. In tale direzione l’azione dell’animatore digitale potrebbe porsi come quell’azione in grado di far convergere i saperi disciplinari nell’ambito delle competenze acquisite grazie, appunto, all’uso “metaforico”, concettuale delle tecnologie e puntare, così, tramite la cooperazione, la riflessività continuamente stimolata, anche ad un recupero e ad una valorizzazione delle diversità formative.
animatore digitale, scuola, educazione, media digitali, formazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11770/288633
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact