L’interdisciplinarità, calata nei problemi applicativi dell’educazione, può trovare nella metodologia degli EAS (Episodi di Apprendimento Situato) realizzata da Rivoltella, dai ricercatori del CREMIT e dagli insegnanti già dal 2014, un luogo di chiara esplicitazione. Tale metodo può scommettere su progetti di educazione di genere in grado modularsi su linguaggi plurali e valorizzare anche la nascita di un pensiero critico sempre rispettoso dell’antinomia identità-differenza. Tale progetto formativo potrà realizzarsi sia attraverso l’esperienza condivisa del montaggio di oggetti culturali da realizzare insieme, sia rivalutando il processo di narrazioni comuni per il cui tramite alunne e alunni saranno in grado di rappresentare narrativamente la propria identità condividendo con altri tale narrazione.

L’EAS nella scuola.Percorsi didattici di scienze dell’educazione sull’educazione di genere

Simona Perfetti
2019-01-01

Abstract

L’interdisciplinarità, calata nei problemi applicativi dell’educazione, può trovare nella metodologia degli EAS (Episodi di Apprendimento Situato) realizzata da Rivoltella, dai ricercatori del CREMIT e dagli insegnanti già dal 2014, un luogo di chiara esplicitazione. Tale metodo può scommettere su progetti di educazione di genere in grado modularsi su linguaggi plurali e valorizzare anche la nascita di un pensiero critico sempre rispettoso dell’antinomia identità-differenza. Tale progetto formativo potrà realizzarsi sia attraverso l’esperienza condivisa del montaggio di oggetti culturali da realizzare insieme, sia rivalutando il processo di narrazioni comuni per il cui tramite alunne e alunni saranno in grado di rappresentare narrativamente la propria identità condividendo con altri tale narrazione.
2019
educazione di genere, pedagogia di genere, scuola, didattica, EAS
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/294312
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact