The labor market, in addition to specific professional skills, requires workers to master Soft Skills. Hence the need to qualify an education system that allows to acquire the disciplinary skills and the necessary skills to live and govern the complexity in its characterizations of uncertainty and less predictability. A didactic methodology that can favor the maturation of Soft Skills is Service Learning (SL). The exploratory survey presented here is based on the hypothesis that the SL can help students to mature the Soft Skills to be used also in the world of work. The survey also allowed to detect the close relationship between SL, Soft Skills maturation and School-Work Alternation (SWA) programs, highlighting the need to integrate the activities of SL with those of the SWA to mature the variety of Soft Skills.

Il mercato del lavoro, oltre alle competenze tecnico-professionali, richiede sempre più di padroneggiare Soft Skills. Da ciò la necessità di qualificare un sistema d’istruzione che consenta di acquisire, non solo competenze disciplinari, ma anche competenze necessarie per abitare e governare la complessità nelle sue caratterizzazioni di incertezza e di minore prevedibilità. Una delle metodologie didattiche che può favorire la maturazione di Soft Skills è il Service Learning (SL). L’indagine esplorativa qui presentata si fonda sull’ipotesi che il SL può aiutare gli studenti a maturare le Soft Skills da far valere anche nel mondo del lavoro. Lo studio ha consentito, inoltre, di rilevare la stretta relazione esistente fra SL, maturazione di Soft Skills e programmi di Alternanza Scuola Lavoro (ASL), evidenziando l’opportunità di integrare i progetti di SL con quelli di ASL per far acquisire la varietà delle Soft Skills.

Service Learning e Alternanza Scuola Lavoro: un possibile raccordo per maturare le Soft Skills richieste dal mondo del lavoro. Una indagine esplorativa.

De Pietro O.
2019

Abstract

Il mercato del lavoro, oltre alle competenze tecnico-professionali, richiede sempre più di padroneggiare Soft Skills. Da ciò la necessità di qualificare un sistema d’istruzione che consenta di acquisire, non solo competenze disciplinari, ma anche competenze necessarie per abitare e governare la complessità nelle sue caratterizzazioni di incertezza e di minore prevedibilità. Una delle metodologie didattiche che può favorire la maturazione di Soft Skills è il Service Learning (SL). L’indagine esplorativa qui presentata si fonda sull’ipotesi che il SL può aiutare gli studenti a maturare le Soft Skills da far valere anche nel mondo del lavoro. Lo studio ha consentito, inoltre, di rilevare la stretta relazione esistente fra SL, maturazione di Soft Skills e programmi di Alternanza Scuola Lavoro (ASL), evidenziando l’opportunità di integrare i progetti di SL con quelli di ASL per far acquisire la varietà delle Soft Skills.
The labor market, in addition to specific professional skills, requires workers to master Soft Skills. Hence the need to qualify an education system that allows to acquire the disciplinary skills and the necessary skills to live and govern the complexity in its characterizations of uncertainty and less predictability. A didactic methodology that can favor the maturation of Soft Skills is Service Learning (SL). The exploratory survey presented here is based on the hypothesis that the SL can help students to mature the Soft Skills to be used also in the world of work. The survey also allowed to detect the close relationship between SL, Soft Skills maturation and School-Work Alternation (SWA) programs, highlighting the need to integrate the activities of SL with those of the SWA to mature the variety of Soft Skills.
Service Learning; Soft Skills; School-Work Alternation; key competences; social complexity; situated learning
Service Learning; Soft Skills; Alternanza Scuola-lavoro; competenze chiave; complessità sociale; apprendimento situato
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11770/294540
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact