Colui che educa, nel momento in cui si assume questo compito in maniera autentica, deve dunque sottrarre il soggetto in formazione dal rischio di uniformare la propria esistenza a logiche aliene ai proprio bisogni esistenziali. Guidare le nuove generazioni verso la progettazione di una percorso di vita che sia rispondente ai bisogni più propri dell’umana natura (relazionalità, riconoscimento, solidarietà, dimensione etica e spirituale della vita) potrebbe essere il delicato compito affidato ai nonni, un compito complesso e articolato che può essere portato avanti solo nella reiterazione paziente e mite di un dialogo continuo, nel perpetrarsi incessante di una narrazione esistenziale che diventa pedagogia autentica, trasmissione educativa vera e propria.
I nonni in famiglia come risorsa educativa
Bossio Francesco
2019-01-01
Abstract
Colui che educa, nel momento in cui si assume questo compito in maniera autentica, deve dunque sottrarre il soggetto in formazione dal rischio di uniformare la propria esistenza a logiche aliene ai proprio bisogni esistenziali. Guidare le nuove generazioni verso la progettazione di una percorso di vita che sia rispondente ai bisogni più propri dell’umana natura (relazionalità, riconoscimento, solidarietà, dimensione etica e spirituale della vita) potrebbe essere il delicato compito affidato ai nonni, un compito complesso e articolato che può essere portato avanti solo nella reiterazione paziente e mite di un dialogo continuo, nel perpetrarsi incessante di una narrazione esistenziale che diventa pedagogia autentica, trasmissione educativa vera e propria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.