Colui che educa, nel momento in cui si assume questo compito in maniera autentica, deve dunque sottrarre il soggetto in formazione dal rischio di uniformare la propria esistenza a logiche aliene ai proprio bisogni esistenziali. Guidare le nuove generazioni verso la progettazione di una percorso di vita che sia rispondente ai bisogni più propri dell’umana natura (relazionalità, riconoscimento, solidarietà, dimensione etica e spirituale della vita) potrebbe essere il delicato compito affidato ai nonni, un compito complesso e articolato che può essere portato avanti solo nella reiterazione paziente e mite di un dialogo continuo, nel perpetrarsi incessante di una narrazione esistenziale che diventa pedagogia autentica, trasmissione educativa vera e propria.

I nonni in famiglia come risorsa educativa

Bossio Francesco
2019-01-01

Abstract

Colui che educa, nel momento in cui si assume questo compito in maniera autentica, deve dunque sottrarre il soggetto in formazione dal rischio di uniformare la propria esistenza a logiche aliene ai proprio bisogni esistenziali. Guidare le nuove generazioni verso la progettazione di una percorso di vita che sia rispondente ai bisogni più propri dell’umana natura (relazionalità, riconoscimento, solidarietà, dimensione etica e spirituale della vita) potrebbe essere il delicato compito affidato ai nonni, un compito complesso e articolato che può essere portato avanti solo nella reiterazione paziente e mite di un dialogo continuo, nel perpetrarsi incessante di una narrazione esistenziale che diventa pedagogia autentica, trasmissione educativa vera e propria.
2019
Life Long Learning.Education. Formation. Intergenerational education. Generativity.
Life Long Learning. Educazione. Formazione. Educazione intergenerazionale. Generatività.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/296911
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact