Con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, da più parti è stata sottolineata l’obsolescenza del tema dei limiti costituzionali al primato del diritto UE. Si assiste invece ad un ‘ritorno di attualità’ della dottrina dei controlimiti e delle tensioni irrisolte che ruotano intorno alla tutela dei diritti fondamentali nel pluralismo costituzionale europeo. In tale contesto, il presente contributo mira a verificare se i crescenti conflitti interordinamentali costituiscano una minaccia per la tenuta dell’edificio europeo oppure se possano produrre anche una spinta propulsiva nel processo di costituzionalizzazione dell’Unione. A tal fine, saranno esaminati, da un lato, le tendenze osservabili nell’approccio (oppositivo vs. conciliativo) delle Corti costituzionali e della Corte di giustizia alle disarmonie nelle dinamiche relazioni tra ordinamenti, dall’altro, le eterogenee indicazioni emergenti dall’approccio orientato allo scontro o al confronto.
Il primato del diritto dell'Unione e la questione dei controlimiti: minaccia disgregativa o spinta integrativa nel processo di costituzionalizzazione dell'Unione europea?
Giampaolo Gerbasi
2020-01-01
Abstract
Con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, da più parti è stata sottolineata l’obsolescenza del tema dei limiti costituzionali al primato del diritto UE. Si assiste invece ad un ‘ritorno di attualità’ della dottrina dei controlimiti e delle tensioni irrisolte che ruotano intorno alla tutela dei diritti fondamentali nel pluralismo costituzionale europeo. In tale contesto, il presente contributo mira a verificare se i crescenti conflitti interordinamentali costituiscano una minaccia per la tenuta dell’edificio europeo oppure se possano produrre anche una spinta propulsiva nel processo di costituzionalizzazione dell’Unione. A tal fine, saranno esaminati, da un lato, le tendenze osservabili nell’approccio (oppositivo vs. conciliativo) delle Corti costituzionali e della Corte di giustizia alle disarmonie nelle dinamiche relazioni tra ordinamenti, dall’altro, le eterogenee indicazioni emergenti dall’approccio orientato allo scontro o al confronto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.