Il saggio esamina 39 manuali di storia per il triennio delle scuole superiori attualmente in commercio per comprendere quanto e come la cosiddetta "nuova storia militare" sia penetrata nella manualistica. L'analisi si focalizza in particolare sulle guerre risorgimentali e sulla guerra al brigantaggio postunitario, fasi della storia italiana sistematicamente trattate dalla manualistica e la cui lettura è stata particolarmente influenzata dai più recenti studi di storia militare. Il quadro che emerge è articolato e ambiguo. Da un lato, esso è caratterizzato da innovazioni e aperture importanti, soprattutto nella direzione di una notevole apertura alle suggestioni della storia culturale e agli studi sul volontariato. Dall’altro lato, però, si evidenzia la tendenza a guardare alle vicende militari italiane senza inserirle nel più ampio quadro internazionale, a dare troppo poca attenzione al ruolo del militare in tempo di pace nonché a giustapporre le novità a prospettive e a considerazioni che appaiono residuo di interpretazioni ormai superate, legate a una idea della storia militare più tradizionale e non priva di sfumature nazionalistiche.

La ricezione della (nuova) storia militare a scuola: guerre risorgimentali e brigantaggio nei manuali delle superiori

Rovinello, Marco
2020-01-01

Abstract

Il saggio esamina 39 manuali di storia per il triennio delle scuole superiori attualmente in commercio per comprendere quanto e come la cosiddetta "nuova storia militare" sia penetrata nella manualistica. L'analisi si focalizza in particolare sulle guerre risorgimentali e sulla guerra al brigantaggio postunitario, fasi della storia italiana sistematicamente trattate dalla manualistica e la cui lettura è stata particolarmente influenzata dai più recenti studi di storia militare. Il quadro che emerge è articolato e ambiguo. Da un lato, esso è caratterizzato da innovazioni e aperture importanti, soprattutto nella direzione di una notevole apertura alle suggestioni della storia culturale e agli studi sul volontariato. Dall’altro lato, però, si evidenzia la tendenza a guardare alle vicende militari italiane senza inserirle nel più ampio quadro internazionale, a dare troppo poca attenzione al ruolo del militare in tempo di pace nonché a giustapporre le novità a prospettive e a considerazioni che appaiono residuo di interpretazioni ormai superate, legate a una idea della storia militare più tradizionale e non priva di sfumature nazionalistiche.
2020
Manuali
storia militare
Scuola
Guerre risorgimentali
Brigantaggio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/311422
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact