This contribution aims to illustrate the contents of a learning module titled “The Italian language in the changing school”, as part of a PON project in a primary school, which involved disciplines such as Italian and Geography and which had as its main objective the reduction of scholastic failure in situations of educational poverty. An interdisciplinary STEAM (the acronym for Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) path was tested to complete the module, also referring to the concept of resilience. The initial hypothesis envisages that intercultural and multidisciplinary STEAM-type learning also contributes to enhance the educational resilience and anti-frailty of pupils, especially those in educational poverty.

Il presente contributo intende illustrare i contenuti di una Unità di apprendimento dal titolo “L’italiano nella scuola che cambia”, nell’ambito di un progetto PON in una scuola primaria, che ha visto il coinvolgimento di discipline come l’italiano e la geografia e che ha avuto come obiettivo principale la riduzione dell’insuccesso scolastico in situazioni di povertà educativa. Per espletare l’UdA, è stato sperimentato un percorso interdisciplinare di tipo STEAM, l’acronimo di Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics, facendo riferimento anche al concetto di resilienza. L’ipotesi iniziale prevede che l’apprendimento multidisciplinare di tipo STEAM contribuisca a potenziare anche la resilienza educativa e l’antifragilità degli alunni, in particolare di quelli in povertà educativa.

STEAM educational paths to fight the educational poverty and reduce the disaster risk: an experimental activity in a primary school

De Pietro Orlando
Membro del Collaboration Group
;
2020-01-01

Abstract

This contribution aims to illustrate the contents of a learning module titled “The Italian language in the changing school”, as part of a PON project in a primary school, which involved disciplines such as Italian and Geography and which had as its main objective the reduction of scholastic failure in situations of educational poverty. An interdisciplinary STEAM (the acronym for Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) path was tested to complete the module, also referring to the concept of resilience. The initial hypothesis envisages that intercultural and multidisciplinary STEAM-type learning also contributes to enhance the educational resilience and anti-frailty of pupils, especially those in educational poverty.
2020
Il presente contributo intende illustrare i contenuti di una Unità di apprendimento dal titolo “L’italiano nella scuola che cambia”, nell’ambito di un progetto PON in una scuola primaria, che ha visto il coinvolgimento di discipline come l’italiano e la geografia e che ha avuto come obiettivo principale la riduzione dell’insuccesso scolastico in situazioni di povertà educativa. Per espletare l’UdA, è stato sperimentato un percorso interdisciplinare di tipo STEAM, l’acronimo di Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics, facendo riferimento anche al concetto di resilienza. L’ipotesi iniziale prevede che l’apprendimento multidisciplinare di tipo STEAM contribuisca a potenziare anche la resilienza educativa e l’antifragilità degli alunni, in particolare di quelli in povertà educativa.
STEAM; Geography; Italian; Educational Poverty; Education; Resilience.
STEAM; Geografia; Italiano; Povertà Educativa; Educazione; Resilienza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/312336
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact