In questo articolo l’autore, partendo da una ricostruzione di diverse interpretazioni sul problema epistemologico della pedagogia e della didattica, tenta una sua ipotesi epistemologica innovativa, facendo riferimento al concetto di scienze dell’educazione, ispirato dal breve testo di John Dewey The Sources of a Science of Education del 1929. L'ipotesi è che i nuovi modelli didattici per la scuola inclusiva non possono che essere fondati da un nuovo paradigma epistemologico che leghi la pedagogia, la didattica e la valutazione.
Possibili nuovi scenari epistemologici della ricerca educativa. L’inevitabile relazione pedagogia-didattica-valutazione
Giuseppe Spadafora
2018-01-01
Abstract
In questo articolo l’autore, partendo da una ricostruzione di diverse interpretazioni sul problema epistemologico della pedagogia e della didattica, tenta una sua ipotesi epistemologica innovativa, facendo riferimento al concetto di scienze dell’educazione, ispirato dal breve testo di John Dewey The Sources of a Science of Education del 1929. L'ipotesi è che i nuovi modelli didattici per la scuola inclusiva non possono che essere fondati da un nuovo paradigma epistemologico che leghi la pedagogia, la didattica e la valutazione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.