In questo articolo l’autore, partendo da una ricostruzione di diverse interpretazioni sul problema epistemologico della pedagogia e della didattica, tenta una sua ipotesi epistemologica innovativa, facendo riferimento al concetto di scienze dell’educazione, ispirato dal breve testo di John Dewey The Sources of a Science of Education del 1929. L'ipotesi è che i nuovi modelli didattici per la scuola inclusiva non possono che essere fondati da un nuovo paradigma epistemologico che leghi la pedagogia, la didattica e la valutazione.

Possibili nuovi scenari epistemologici della ricerca educativa. L’inevitabile relazione pedagogia-didattica-valutazione

Giuseppe Spadafora
2018-01-01

Abstract

In questo articolo l’autore, partendo da una ricostruzione di diverse interpretazioni sul problema epistemologico della pedagogia e della didattica, tenta una sua ipotesi epistemologica innovativa, facendo riferimento al concetto di scienze dell’educazione, ispirato dal breve testo di John Dewey The Sources of a Science of Education del 1929. L'ipotesi è che i nuovi modelli didattici per la scuola inclusiva non possono che essere fondati da un nuovo paradigma epistemologico che leghi la pedagogia, la didattica e la valutazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/316619
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact