La scuola democratica è stata sicuramente ispirata dal pensiero di John Dewey e, in particolare, dalla sua riflessione sulla didattica e sulle scienze dell’educazione1 . In effetti è grazie al suo interesse per la didattica e per la formazione scientifica dell’insegnante che la questione della scuola democratica è stata chiarita in diversi suoi aspetti e sfumature. In questo contributo cercherò di dimostrare come, proprio grazie al tema delle scienze dell’educazione, si è potuta costruire una didattica che ha orientato i princìpi della scuola inclusiva

Didattica, formazione del docente e scuola inclusiva

GIUSEPPE SPADAFORA
2015-01-01

Abstract

La scuola democratica è stata sicuramente ispirata dal pensiero di John Dewey e, in particolare, dalla sua riflessione sulla didattica e sulle scienze dell’educazione1 . In effetti è grazie al suo interesse per la didattica e per la formazione scientifica dell’insegnante che la questione della scuola democratica è stata chiarita in diversi suoi aspetti e sfumature. In questo contributo cercherò di dimostrare come, proprio grazie al tema delle scienze dell’educazione, si è potuta costruire una didattica che ha orientato i princìpi della scuola inclusiva
2015
Scuola democratica, Dewey, Formazione del docente, Scuola inclusiva
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/321198
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact