Abstract – Un nuovo frammento papiraceo, PHaun. de legatis et fideicommissis, può contribuire a migliorare la conoscenza in tema di capacità ereditaria delle cd. persone giuridiche. La questione centrale discussa nelle lin. 1-21 verso del documento, infatti, doveva essere connessa con la capacità dei municipia – che, come pare, vengono qui definiti incertum corpus - di ricevere legati. Da qui dovevano scaturire alcune discussioni probabilmente in merito all’appartenenza dello schiavo disposto in legato a favore della città e manomesso e, più in generale, rispetto al problema della distinzione dell’ente dai suoi componenti.
Pomponio, Papiniano e Ulpiano in tema di capacità ereditaria delle cd. persone giuridiche (PHaun. de leg. et fideic. verso, lin. 1-21)
F. Nasti
2011-01-01
Abstract
Abstract – Un nuovo frammento papiraceo, PHaun. de legatis et fideicommissis, può contribuire a migliorare la conoscenza in tema di capacità ereditaria delle cd. persone giuridiche. La questione centrale discussa nelle lin. 1-21 verso del documento, infatti, doveva essere connessa con la capacità dei municipia – che, come pare, vengono qui definiti incertum corpus - di ricevere legati. Da qui dovevano scaturire alcune discussioni probabilmente in merito all’appartenenza dello schiavo disposto in legato a favore della città e manomesso e, più in generale, rispetto al problema della distinzione dell’ente dai suoi componenti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.