It is common experience that laboratories in schools are sparsely attended. However, many schools have rich collections of instruments and there is no lack of technologically advanced instrumentation. The poor vitality of school laboratories, therefore, does not seem to be due to the scarcity or obsolescence of equipment, but to the loss of centrality in the life of the school communities. Collaborations with universities for the recovery and restoration of school equipment can help teachers and students to recover the ability to experience the laboratory as a place for didactic planning and active and participated socialization.

È esperienza comune che i laboratori nelle scuole siano scarsamente frequentati. Tuttavia, molte scuole hanno ricche collezioni di strumenti e non manca strumentazione tecnologicamente avanzata. La scarsa vitalità dei laboratori scolastici, quindi, non sembra essere dovuta alla scarsità o all'obsolescenza delle attrezzature, ma alla perdita di centralità nella vita delle comunità scolastiche. Collaborazioni con le università per il recupero e il ripristino delle attrezzature scolastiche possono aiutare docenti e studenti a recuperare la capacità di vivere il laboratorio come luogo di progettazione didattica e di socializzazione attiva e partecipata.

Recupero di strumentazione nei laboratori delle scuole per attività didattiche e museali sulla fisica moderna

Pierfrancesco Riccardi
2022-01-01

Abstract

It is common experience that laboratories in schools are sparsely attended. However, many schools have rich collections of instruments and there is no lack of technologically advanced instrumentation. The poor vitality of school laboratories, therefore, does not seem to be due to the scarcity or obsolescence of equipment, but to the loss of centrality in the life of the school communities. Collaborations with universities for the recovery and restoration of school equipment can help teachers and students to recover the ability to experience the laboratory as a place for didactic planning and active and participated socialization.
2022
È esperienza comune che i laboratori nelle scuole siano scarsamente frequentati. Tuttavia, molte scuole hanno ricche collezioni di strumenti e non manca strumentazione tecnologicamente avanzata. La scarsa vitalità dei laboratori scolastici, quindi, non sembra essere dovuta alla scarsità o all'obsolescenza delle attrezzature, ma alla perdita di centralità nella vita delle comunità scolastiche. Collaborazioni con le università per il recupero e il ripristino delle attrezzature scolastiche possono aiutare docenti e studenti a recuperare la capacità di vivere il laboratorio come luogo di progettazione didattica e di socializzazione attiva e partecipata.
Education, Public Outreach, Public engagement, Physics education
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/325010
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact