Nuove tecnologie, cambiamenti climatici, crescita smart e sostenibile: sono solo alcune delle numerose questioni scientifiche che stanno pervadendo la nostra quotidianità, pur essendo campi aperti di ricerca e perciò raramente trattati nelle scuole. I sistemi educativi di tutto il mondo sono quindi chiamati a una connessione più stretta e sinergica con la ricerca scientifica, che tuttavia è ancora molto carente. Da un lato, i ricercatori non sono ancora sufficientemente impegnati nell'istruzione e nella divulgazione scientifica [1], mentre le scuole non sembrano in grado di comunicare efficacemente la rapida evoluzione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche [2, 3]. Dall'altro lato, le tecnologie digitali e la rete offrono opportunità senza precedenti di accesso a informazioni scientifiche, che tuttavia sono difficilmente gestite dal pubblico, mentre idee sbagliate, eccessiva semplificazione e dibattiti infondati costituiscono attualmente un problema importante, che spesso si riflette anche nell’ insegnamento delle scienze nelle scuole [2]. Un'educazione scientifica efficace e rispondente alle sfide presenti richiede perciò il coinvolgimento e l'interconnessione di tutti gli attori coinvolti: la scuola, le istituzioni educative non formali (musei, planetari, etc…) e la ricerca scientifica. Di seguito discuteremo come questa interconnessione venga perseguita nelle attività di coinvolgimento del pubblico (public engagement) del dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria

Università e Public Engagement: una sfida ineludibile

pierfrancesco riccardi
2019-01-01

Abstract

Nuove tecnologie, cambiamenti climatici, crescita smart e sostenibile: sono solo alcune delle numerose questioni scientifiche che stanno pervadendo la nostra quotidianità, pur essendo campi aperti di ricerca e perciò raramente trattati nelle scuole. I sistemi educativi di tutto il mondo sono quindi chiamati a una connessione più stretta e sinergica con la ricerca scientifica, che tuttavia è ancora molto carente. Da un lato, i ricercatori non sono ancora sufficientemente impegnati nell'istruzione e nella divulgazione scientifica [1], mentre le scuole non sembrano in grado di comunicare efficacemente la rapida evoluzione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche [2, 3]. Dall'altro lato, le tecnologie digitali e la rete offrono opportunità senza precedenti di accesso a informazioni scientifiche, che tuttavia sono difficilmente gestite dal pubblico, mentre idee sbagliate, eccessiva semplificazione e dibattiti infondati costituiscono attualmente un problema importante, che spesso si riflette anche nell’ insegnamento delle scienze nelle scuole [2]. Un'educazione scientifica efficace e rispondente alle sfide presenti richiede perciò il coinvolgimento e l'interconnessione di tutti gli attori coinvolti: la scuola, le istituzioni educative non formali (musei, planetari, etc…) e la ricerca scientifica. Di seguito discuteremo come questa interconnessione venga perseguita nelle attività di coinvolgimento del pubblico (public engagement) del dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria
2019
Didattica della fisica, public engagement
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/325016
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact