La letteratura precedente ha evidenziato che i contest di open innovation sono importanti strumenti di innovazione per le imprese che desiderano coinvolgere gli utenti nel processo di sviluppo del prodotto con l’intento di generare idee creative. I concorsi possono avere caratteristiche diverse, ma non è chiaro quali formati consentano alle imprese di ottenere i suggerimenti più creativi dai propri clienti. In questa ricerca, si ipotizza che i concorsi di open innovation valutativi (rispetto a quelli basati sulla fortuna) portino alla generazione di prodotti più creativi, ma solo in presenza di vincoli temporali. Inoltre, è ipotizzato che la varietà del design media questo effetto. I risultati di uno studio sperimentale, basato su un toolkit di personalizzazione, forniscono supporto per il framework teorico. Questa ricerca contribuisce alla letteratura sui contest di open innovation individuando le condizioni ideali per stimolare la creatività dei consumatori e offre una serie di implicazioni manageriali sulla progettazione dei concorsi.

Innovazioni vincenti: Il ruolo del tipo di contest e dei vincoli temporali sulla creatività

Ernesto Cardamone
;
Gaetano Miceli;Maria Antonietta Raimondo
2021-01-01

Abstract

La letteratura precedente ha evidenziato che i contest di open innovation sono importanti strumenti di innovazione per le imprese che desiderano coinvolgere gli utenti nel processo di sviluppo del prodotto con l’intento di generare idee creative. I concorsi possono avere caratteristiche diverse, ma non è chiaro quali formati consentano alle imprese di ottenere i suggerimenti più creativi dai propri clienti. In questa ricerca, si ipotizza che i concorsi di open innovation valutativi (rispetto a quelli basati sulla fortuna) portino alla generazione di prodotti più creativi, ma solo in presenza di vincoli temporali. Inoltre, è ipotizzato che la varietà del design media questo effetto. I risultati di uno studio sperimentale, basato su un toolkit di personalizzazione, forniscono supporto per il framework teorico. Questa ricerca contribuisce alla letteratura sui contest di open innovation individuando le condizioni ideali per stimolare la creatività dei consumatori e offre una serie di implicazioni manageriali sulla progettazione dei concorsi.
2021
978 88 943918 6 2
Open innovation, co-creazione, creatività, concorsi, vincoli temporali
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/326759
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