Il saggio esamina l’eredità del pensiero di Erasmo, e in particolare del 'Moriae encomium', nei dialoghi di Giovan Battista Gelli (1498-1563), accademico fiorentino vissuto ai tempi di Cosimo I. Le caratteristiche della 'Circe', formali e contenutistiche, ne determinarono il grande successo europeo, che precedette quello di altri testi eterodossi contemporanei. Questo studio ripercorre le tappe più importanti della circolazione del dialogo, mettendo a confronto la personalità di traduttori autori e stampatori, sia nell’ambiente cattolico italiano e spagnolo sia in quello protestante francese e inglese. Nella rete di ambienti e di personalità emergono la figura del censore Girolamo Giovannini e quella di un esule italiano in Spagna come Giovanni Lorenzo Ottavanti, ma poi gli scambi culturali si infittiscono e l’orizzonte si apre all’intreccio tra politica e religione nella Francia di Caterina de’ Medici e alla fortuna del genere satirico nell’Inghilterra elisabettiana.
Giovan Battista Gelli interprete di Erasmo. La circolazione della 'Circe' nell'Europa del Cinquecento
CASSIANI C
2022-01-01
Abstract
Il saggio esamina l’eredità del pensiero di Erasmo, e in particolare del 'Moriae encomium', nei dialoghi di Giovan Battista Gelli (1498-1563), accademico fiorentino vissuto ai tempi di Cosimo I. Le caratteristiche della 'Circe', formali e contenutistiche, ne determinarono il grande successo europeo, che precedette quello di altri testi eterodossi contemporanei. Questo studio ripercorre le tappe più importanti della circolazione del dialogo, mettendo a confronto la personalità di traduttori autori e stampatori, sia nell’ambiente cattolico italiano e spagnolo sia in quello protestante francese e inglese. Nella rete di ambienti e di personalità emergono la figura del censore Girolamo Giovannini e quella di un esule italiano in Spagna come Giovanni Lorenzo Ottavanti, ma poi gli scambi culturali si infittiscono e l’orizzonte si apre all’intreccio tra politica e religione nella Francia di Caterina de’ Medici e alla fortuna del genere satirico nell’Inghilterra elisabettiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.