Il saggio esamina l’eredità del pensiero di Erasmo, e in particolare del 'Moriae encomium', nei dialoghi di Giovan Battista Gelli (1498-1563), accademico fiorentino vissuto ai tempi di Cosimo I. Le caratteristiche della 'Circe', formali e contenutistiche, ne determinarono il grande successo europeo, che precedette quello di altri testi eterodossi contemporanei. Questo studio ripercorre le tappe più importanti della circolazione del dialogo, mettendo a confronto la personalità di traduttori autori e stampatori, sia nell’ambiente cattolico italiano e spagnolo sia in quello protestante francese e inglese. Nella rete di ambienti e di personalità emergono la figura del censore Girolamo Giovannini e quella di un esule italiano in Spagna come Giovanni Lorenzo Ottavanti, ma poi gli scambi culturali si infittiscono e l’orizzonte si apre all’intreccio tra politica e religione nella Francia di Caterina de’ Medici e alla fortuna del genere satirico nell’Inghilterra elisabettiana.

Giovan Battista Gelli interprete di Erasmo. La circolazione della 'Circe' nell'Europa del Cinquecento

CASSIANI C
2022-01-01

Abstract

Il saggio esamina l’eredità del pensiero di Erasmo, e in particolare del 'Moriae encomium', nei dialoghi di Giovan Battista Gelli (1498-1563), accademico fiorentino vissuto ai tempi di Cosimo I. Le caratteristiche della 'Circe', formali e contenutistiche, ne determinarono il grande successo europeo, che precedette quello di altri testi eterodossi contemporanei. Questo studio ripercorre le tappe più importanti della circolazione del dialogo, mettendo a confronto la personalità di traduttori autori e stampatori, sia nell’ambiente cattolico italiano e spagnolo sia in quello protestante francese e inglese. Nella rete di ambienti e di personalità emergono la figura del censore Girolamo Giovannini e quella di un esule italiano in Spagna come Giovanni Lorenzo Ottavanti, ma poi gli scambi culturali si infittiscono e l’orizzonte si apre all’intreccio tra politica e religione nella Francia di Caterina de’ Medici e alla fortuna del genere satirico nell’Inghilterra elisabettiana.
2022
Cosimo I
Caterina de' Medici
Maria Tudor
Elisabetta I
Erasmo
Gelli
Plutarco
Luciano
dialogo
religione
eterodossia
censura
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/329299
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