Il progetto nazionale dell’INFN, RadioLab, coinvolge da oltre un decennio scuole in attivit`a di monitoraggio ambientale della radioattivit`a naturale, in particolare da gas radon, consentendo un’interazione profonda e prolungata tra ricercatori, studenti e insegnanti delle scuole. La modalit`a partecipativa del progetto `e tipica dei progetti di citizen science (scienza dei cittadini), in cui il pubblico partecipa ad attivit`a di ricerca reali, collaborando con i ricercatori. RadioLab prevede azioni di indagine sulla percezione del rischio radon e di sensibilizzazione sul tema; misure di concentrazione di gas radon in aria, acqua e materiali naturali da costruzione; la realizzazione di eventi pubblici, convegni e scuole estive. Questo contributo presenta la modalit`a seguita dalle scuole della Regione Calabria sotto la supervisione di ricercatrici e ricercatori del Dipartimento di Fisica dell’Universit`a della Calabria e del Gruppo collegato di Cosenza dell’INFN.

Il progetto RadioLab per le scuole: Le attivit`a di RadioLab-Calabria

Pierfrancesco Riccardi
;
Marcella Capua;
2022-01-01

Abstract

Il progetto nazionale dell’INFN, RadioLab, coinvolge da oltre un decennio scuole in attivit`a di monitoraggio ambientale della radioattivit`a naturale, in particolare da gas radon, consentendo un’interazione profonda e prolungata tra ricercatori, studenti e insegnanti delle scuole. La modalit`a partecipativa del progetto `e tipica dei progetti di citizen science (scienza dei cittadini), in cui il pubblico partecipa ad attivit`a di ricerca reali, collaborando con i ricercatori. RadioLab prevede azioni di indagine sulla percezione del rischio radon e di sensibilizzazione sul tema; misure di concentrazione di gas radon in aria, acqua e materiali naturali da costruzione; la realizzazione di eventi pubblici, convegni e scuole estive. Questo contributo presenta la modalit`a seguita dalle scuole della Regione Calabria sotto la supervisione di ricercatrici e ricercatori del Dipartimento di Fisica dell’Universit`a della Calabria e del Gruppo collegato di Cosenza dell’INFN.
2022
The national project of the INFN, RadioLab, has been involving schools for over a decade in environmental monitoring of natural radioactivity, in particular from radon gas, allowing for a deep and sustained interaction among researchers, students and schoolteachers. The participatory mode of the project is typical of citizen science projects, in which the public participates in real research activities, collaborating with researchers. RadioLab entails investigations on the perception of radon risk and for raising awareness on the issue; measurements of radon gas concentration in air, water and building materials; the realization of public events, conferences and summer schools. This contribution presents the modality followed by the schools of the Region of Calabria under the supervision of researchers from the Physics Department of the University of Calabria and the group of Cosenza of the INFN.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/333625
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact