Nel seguente saggio concentrer  la mia attenzione sui film d’arte in 3D prodotti da Sky, in collaborazione con Magnitudo Film e distribuiti da Nexo Digital, un percorso iniziato nel 2013 con Musei Vaticani 3D (2013) e poi proseguito con Firenze e gli Uffizi 3D/4K (2015) San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D (2016), Raffaello – Il Principe delle Arti in 3D (2017), pro-duzioni esportate in sessanta paesi nel mondo e destinate poi al passag-gio televisivo. Attraverso innovative tecniche di modeling e dimensiona-lizzazione, l’utilizzo del 3D, l’ultra definizione, ricostruzioni storiche, sug-gestive riprese aeree, accompagnamento musicale queste produzioni costituiscono un paradigma completamente nuovo. Il rapporto assolu-tamente inedito e pionieristico del connubio arte-cinema-tecnologia im-piegato dalle produzioni Sky, che verranno di seguito prese in esame, ri-codifica profondamente la divulgazione, cos  come la critica, dell’arte in televisione.

L’opera d’arte nell’epoca della sua risoluzione in 4K. Il caso dei film d’arte in 3D di Sky

Samuel Antichi
2019-01-01

Abstract

Nel seguente saggio concentrer  la mia attenzione sui film d’arte in 3D prodotti da Sky, in collaborazione con Magnitudo Film e distribuiti da Nexo Digital, un percorso iniziato nel 2013 con Musei Vaticani 3D (2013) e poi proseguito con Firenze e gli Uffizi 3D/4K (2015) San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D (2016), Raffaello – Il Principe delle Arti in 3D (2017), pro-duzioni esportate in sessanta paesi nel mondo e destinate poi al passag-gio televisivo. Attraverso innovative tecniche di modeling e dimensiona-lizzazione, l’utilizzo del 3D, l’ultra definizione, ricostruzioni storiche, sug-gestive riprese aeree, accompagnamento musicale queste produzioni costituiscono un paradigma completamente nuovo. Il rapporto assolu-tamente inedito e pionieristico del connubio arte-cinema-tecnologia im-piegato dalle produzioni Sky, che verranno di seguito prese in esame, ri-codifica profondamente la divulgazione, cos  come la critica, dell’arte in televisione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/337958
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact