Il Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale, istituito nel 2013 dal GATM e attivato presso l’Università della Calabria in collaborazione con Conservatori, Università e Fondazioni italiane, nasce dall’esigenza di fornire un aggiornamento dei profili professionali che si collocano sia nelle aree dell’insegnamento e dello studio storico-musicologico, sia nei settori dell’esecuzione, della composizione e della ricerca artistica. La Settima Edizione del Master (A.A. 2020-21) presenta una divisione in due curricula e al- cune modifiche importanti nell’offerta formativa, allo scopo sia di rendere il corso più vicino al mondo della ricerca oltre che più utile agli interpreti e ai musicisti “pratici”, sia di estendere il target dei possibili interessati anche ai settori dell’etnomusicologia, del jazz e della popular mu- sic. Nell’offerta formativa di quest’anno trovano infatti posto molte discipline riguardanti questi repertori, unitamente allo studio degli aspetti analitici collegati alle pratiche performative cen- trate sull’estemporaneità e sull’oralità.

Master Universitario di I livello Analisi e Teoria Musicale

Egidio Pozzi
2019-01-01

Abstract

Il Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale, istituito nel 2013 dal GATM e attivato presso l’Università della Calabria in collaborazione con Conservatori, Università e Fondazioni italiane, nasce dall’esigenza di fornire un aggiornamento dei profili professionali che si collocano sia nelle aree dell’insegnamento e dello studio storico-musicologico, sia nei settori dell’esecuzione, della composizione e della ricerca artistica. La Settima Edizione del Master (A.A. 2020-21) presenta una divisione in due curricula e al- cune modifiche importanti nell’offerta formativa, allo scopo sia di rendere il corso più vicino al mondo della ricerca oltre che più utile agli interpreti e ai musicisti “pratici”, sia di estendere il target dei possibili interessati anche ai settori dell’etnomusicologia, del jazz e della popular mu- sic. Nell’offerta formativa di quest’anno trovano infatti posto molte discipline riguardanti questi repertori, unitamente allo studio degli aspetti analitici collegati alle pratiche performative cen- trate sull’estemporaneità e sull’oralità.
2019
analisi, teoria, interpretazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/339086
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact