L’obiettivo di questo studio è presentare quattro misconosciuti sonetti dedicati a Jacopino del Conte. Tali componimenti – firmati da Olivier de Magny, Muzio Manfredi e Giovan Francesco Leoni – documentano l’esecuzione di alcuni ritratti di mano del pittore non documentati altrimenti: il primo di questi, del cardinale Innocenzo Del Monte; gli altri tre, delle due sorelle Cornelia Baglioni Tuttavilla e Francesca Baglioni Orsini e di Lucrezia Salviati Orsini. I versi offrono l’occasione per valutare l’inserimento del pittore nell’entourage di Giulio III Del Monte e per integrare quanto era noto sulla sua attività di ritrattista per la famiglia Orsini; consentendo, infine, di tornare sulle testimonianze letterarie che riguardano il pittore, al fine di valutare la portata delle sue relazioni con il mondo dei letterati romani.
Quattro sonetti per quattro ritratti. Attestazioni letterarie per Jacopino del Conte ritrattista dei Del Monte e degli Orsini
Antonio Geremicca
2020-01-01
Abstract
L’obiettivo di questo studio è presentare quattro misconosciuti sonetti dedicati a Jacopino del Conte. Tali componimenti – firmati da Olivier de Magny, Muzio Manfredi e Giovan Francesco Leoni – documentano l’esecuzione di alcuni ritratti di mano del pittore non documentati altrimenti: il primo di questi, del cardinale Innocenzo Del Monte; gli altri tre, delle due sorelle Cornelia Baglioni Tuttavilla e Francesca Baglioni Orsini e di Lucrezia Salviati Orsini. I versi offrono l’occasione per valutare l’inserimento del pittore nell’entourage di Giulio III Del Monte e per integrare quanto era noto sulla sua attività di ritrattista per la famiglia Orsini; consentendo, infine, di tornare sulle testimonianze letterarie che riguardano il pittore, al fine di valutare la portata delle sue relazioni con il mondo dei letterati romani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.