il saggio riflette sul concetto di cinema del reale a partire dall'iscrizione del gesto nella cornice dell'immagine. attraverso una serie di esempi provenienti dal cinema del reale, il testo mette in evidenza la costruzione dell'oggetto filmico come una forma di scrittura del reale, riprendendo in questa prospettiva le riflessioni di Jacques Derrida sul rapporto tra cinema, montaggio e scrittura

La mano, il corpo, il reale. La scrittura documentaria

d. dottorini
2022-01-01

Abstract

il saggio riflette sul concetto di cinema del reale a partire dall'iscrizione del gesto nella cornice dell'immagine. attraverso una serie di esempi provenienti dal cinema del reale, il testo mette in evidenza la costruzione dell'oggetto filmico come una forma di scrittura del reale, riprendendo in questa prospettiva le riflessioni di Jacques Derrida sul rapporto tra cinema, montaggio e scrittura
2022
Cinema e filosofia, Documentario, teoria del cinema, Jacques Derrida
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/342373
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact