Partendo dall’assunto, corroborato da molteplici dichiarazioni, che l’obiettivo della scomparsa dell’autore è per Verga una teoria radicale, il saggio mostra come quest’intento agisca sulla struttura stessa dei Malavo- glia. I luoghi più canonici della presenza dell’autore, anche nel romanzo na- turalista, risultano sperimentalmente rinnovati: se le descrizioni, scorciate, sono narrate secondo un’ottica interna, il profilo del personaggio si compo- ne in fieri, in un dialogo a più voci tra l’autorappresentazione e le dicerie ma- levole dei compaesani. Cedendo sistematicamente la parola ai personaggi, il romanzo rivela, attraverso una plurivocità in perenne contrasto, la men- talità non uniforme del mondo remoto di Aci Trezza. L’assenza di una voce autoriale e di una sicura valutazione delle vicende impone un dialogo tra il lettore e le opinioni parziali dei personaggi; così l’analisi del finale mostra come il punto di vista di ’Ntoni, già in contrasto con altre morali proposte nell’ultimo capitolo, si incrina nelle righe e nella battuta finale.

Forma narrativa e morale della favola nei «Malavoglia. Bilancio e interpretazione

Giuseppe Lo Castro
2022-01-01

Abstract

Partendo dall’assunto, corroborato da molteplici dichiarazioni, che l’obiettivo della scomparsa dell’autore è per Verga una teoria radicale, il saggio mostra come quest’intento agisca sulla struttura stessa dei Malavo- glia. I luoghi più canonici della presenza dell’autore, anche nel romanzo na- turalista, risultano sperimentalmente rinnovati: se le descrizioni, scorciate, sono narrate secondo un’ottica interna, il profilo del personaggio si compo- ne in fieri, in un dialogo a più voci tra l’autorappresentazione e le dicerie ma- levole dei compaesani. Cedendo sistematicamente la parola ai personaggi, il romanzo rivela, attraverso una plurivocità in perenne contrasto, la men- talità non uniforme del mondo remoto di Aci Trezza. L’assenza di una voce autoriale e di una sicura valutazione delle vicende impone un dialogo tra il lettore e le opinioni parziali dei personaggi; così l’analisi del finale mostra come il punto di vista di ’Ntoni, già in contrasto con altre morali proposte nell’ultimo capitolo, si incrina nelle righe e nella battuta finale.
2022
Verga
I Malavoglia
narratore
impersonalità
ritratto
descrizione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/343935
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact