Partendo dall’assunto, corroborato da molteplici dichiarazioni, che l’obiettivo della scomparsa dell’autore è per Verga una teoria radicale, il saggio mostra come quest’intento agisca sulla struttura stessa dei Malavo- glia. I luoghi più canonici della presenza dell’autore, anche nel romanzo na- turalista, risultano sperimentalmente rinnovati: se le descrizioni, scorciate, sono narrate secondo un’ottica interna, il profilo del personaggio si compo- ne in fieri, in un dialogo a più voci tra l’autorappresentazione e le dicerie ma- levole dei compaesani. Cedendo sistematicamente la parola ai personaggi, il romanzo rivela, attraverso una plurivocità in perenne contrasto, la men- talità non uniforme del mondo remoto di Aci Trezza. L’assenza di una voce autoriale e di una sicura valutazione delle vicende impone un dialogo tra il lettore e le opinioni parziali dei personaggi; così l’analisi del finale mostra come il punto di vista di ’Ntoni, già in contrasto con altre morali proposte nell’ultimo capitolo, si incrina nelle righe e nella battuta finale.
Forma narrativa e morale della favola nei «Malavoglia. Bilancio e interpretazione
Giuseppe Lo Castro
2022-01-01
Abstract
Partendo dall’assunto, corroborato da molteplici dichiarazioni, che l’obiettivo della scomparsa dell’autore è per Verga una teoria radicale, il saggio mostra come quest’intento agisca sulla struttura stessa dei Malavo- glia. I luoghi più canonici della presenza dell’autore, anche nel romanzo na- turalista, risultano sperimentalmente rinnovati: se le descrizioni, scorciate, sono narrate secondo un’ottica interna, il profilo del personaggio si compo- ne in fieri, in un dialogo a più voci tra l’autorappresentazione e le dicerie ma- levole dei compaesani. Cedendo sistematicamente la parola ai personaggi, il romanzo rivela, attraverso una plurivocità in perenne contrasto, la men- talità non uniforme del mondo remoto di Aci Trezza. L’assenza di una voce autoriale e di una sicura valutazione delle vicende impone un dialogo tra il lettore e le opinioni parziali dei personaggi; così l’analisi del finale mostra come il punto di vista di ’Ntoni, già in contrasto con altre morali proposte nell’ultimo capitolo, si incrina nelle righe e nella battuta finale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.