In questo contributo cercheremo di ricostruire gli aspetti morfologici, socio-economici e politico-amministrativi di uno dei quartieri della città di La Valletta, a Malta, durante la seconda metà del Settecento: la «Piazza de’ Viveri». Il complesso indagato si trova nella parte centrale della città ed è quello in cui quotidianamente si svolge il mercato deputato alla vendita della carne, della frutta e della verdura. Gli immobili che lo costituiscono fanno parte del vasto patrimonio urbano dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme e sono tutti destinati all’affitto. Le rendite ricavate da questa attività, insieme a quelle fondiarie extraurbane, costituiscono una consistente voce del bilancio annuo e apportano un notevole contributo alle finanze dello Stato.
Spazio abitato ed economie urbane nel quartiere/mercato della «Piazza de’ Viveri» de La Valletta nella seconda metà del Settecento
Giannantonio Scaglione
2015-01-01
Abstract
In questo contributo cercheremo di ricostruire gli aspetti morfologici, socio-economici e politico-amministrativi di uno dei quartieri della città di La Valletta, a Malta, durante la seconda metà del Settecento: la «Piazza de’ Viveri». Il complesso indagato si trova nella parte centrale della città ed è quello in cui quotidianamente si svolge il mercato deputato alla vendita della carne, della frutta e della verdura. Gli immobili che lo costituiscono fanno parte del vasto patrimonio urbano dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme e sono tutti destinati all’affitto. Le rendite ricavate da questa attività, insieme a quelle fondiarie extraurbane, costituiscono una consistente voce del bilancio annuo e apportano un notevole contributo alle finanze dello Stato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.