Il presente contributo intende riflettere sulle strategie didattiche utilizzabili per una scuola inclusiva. L’analisi si focalizza, preliminarmente, sull’individualizzazione e sulla personalizzazione, in quanto strategie capaci di soddisfare i bisogni individuali che spesso sono fra loro complementari e necessari alla formazione integrale della persona. La continuità e l’integrazione tra le diverse metodologie possono trovare una sintesi in una scuola inclusiva basata su molteplici rappresentazioni ispirate dall’Universal Design for Learning (UDL).

Individualizzazione, personalizzazione e contesti universali di apprendimento per una scuola inclusiva

SPADAFORA GIUSEPPE
;
DE LUCA ANDREA
2019-01-01

Abstract

Il presente contributo intende riflettere sulle strategie didattiche utilizzabili per una scuola inclusiva. L’analisi si focalizza, preliminarmente, sull’individualizzazione e sulla personalizzazione, in quanto strategie capaci di soddisfare i bisogni individuali che spesso sono fra loro complementari e necessari alla formazione integrale della persona. La continuità e l’integrazione tra le diverse metodologie possono trovare una sintesi in una scuola inclusiva basata su molteplici rappresentazioni ispirate dall’Universal Design for Learning (UDL).
2019
Individualizzazione, personalizzazione, inclusione, didattica, scuola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/357184
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact