Il presente contributo intende riflettere sulle strategie didattiche utilizzabili per una scuola inclusiva. L’analisi si focalizza, preliminarmente, sull’individualizzazione e sulla personalizzazione, in quanto strategie capaci di soddisfare i bisogni individuali che spesso sono fra loro complementari e necessari alla formazione integrale della persona. La continuità e l’integrazione tra le diverse metodologie possono trovare una sintesi in una scuola inclusiva basata su molteplici rappresentazioni ispirate dall’Universal Design for Learning (UDL).
Individualizzazione, personalizzazione e contesti universali di apprendimento per una scuola inclusiva
SPADAFORA GIUSEPPE
;DE LUCA ANDREA
2019-01-01
Abstract
Il presente contributo intende riflettere sulle strategie didattiche utilizzabili per una scuola inclusiva. L’analisi si focalizza, preliminarmente, sull’individualizzazione e sulla personalizzazione, in quanto strategie capaci di soddisfare i bisogni individuali che spesso sono fra loro complementari e necessari alla formazione integrale della persona. La continuità e l’integrazione tra le diverse metodologie possono trovare una sintesi in una scuola inclusiva basata su molteplici rappresentazioni ispirate dall’Universal Design for Learning (UDL).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.