La scuola inclusiva rappresenta il risultato di un’azione di sistema che coinvolge i processi valutativi e dell’orientamento, richiamando anche le strategie didattiche individualizzate e personalizzate. La scuola inclusiva deve necessariamente considerare la valutazione in senso formativo, in modo da consentire lo sviluppo delle potenzialità del soggetto. Le strategie didattiche personalizzate e individualizzate trovano certamente intersezione nell’adozione di diversificate metodologie e strumenti, ma perseguono finalità complementari fondamentali per una crescita consapevole. L’orientamento si colloca come strategia diacronica finalizzata, prioritariamente, alla realizzazione della persona.

Orientamento e valutazione. Le categorie fondanti della scuola inclusiva

SPADAFORA GIUSEPPE
;
DE LUCA ANDREA
2019-01-01

Abstract

La scuola inclusiva rappresenta il risultato di un’azione di sistema che coinvolge i processi valutativi e dell’orientamento, richiamando anche le strategie didattiche individualizzate e personalizzate. La scuola inclusiva deve necessariamente considerare la valutazione in senso formativo, in modo da consentire lo sviluppo delle potenzialità del soggetto. Le strategie didattiche personalizzate e individualizzate trovano certamente intersezione nell’adozione di diversificate metodologie e strumenti, ma perseguono finalità complementari fondamentali per una crescita consapevole. L’orientamento si colloca come strategia diacronica finalizzata, prioritariamente, alla realizzazione della persona.
2019
inclusione, valutazione, orientamento, personalizzazione, individualizzazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/357185
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact