La scuola inclusiva rappresenta il risultato di un’azione di sistema che coinvolge i processi valutativi e dell’orientamento, richiamando anche le strategie didattiche individualizzate e personalizzate. La scuola inclusiva deve necessariamente considerare la valutazione in senso formativo, in modo da consentire lo sviluppo delle potenzialità del soggetto. Le strategie didattiche personalizzate e individualizzate trovano certamente intersezione nell’adozione di diversificate metodologie e strumenti, ma perseguono finalità complementari fondamentali per una crescita consapevole. L’orientamento si colloca come strategia diacronica finalizzata, prioritariamente, alla realizzazione della persona.
Orientamento e valutazione. Le categorie fondanti della scuola inclusiva
SPADAFORA GIUSEPPE
;DE LUCA ANDREA
2019-01-01
Abstract
La scuola inclusiva rappresenta il risultato di un’azione di sistema che coinvolge i processi valutativi e dell’orientamento, richiamando anche le strategie didattiche individualizzate e personalizzate. La scuola inclusiva deve necessariamente considerare la valutazione in senso formativo, in modo da consentire lo sviluppo delle potenzialità del soggetto. Le strategie didattiche personalizzate e individualizzate trovano certamente intersezione nell’adozione di diversificate metodologie e strumenti, ma perseguono finalità complementari fondamentali per una crescita consapevole. L’orientamento si colloca come strategia diacronica finalizzata, prioritariamente, alla realizzazione della persona.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.