Sulla base del confronto con gli altri autori della corrente poetico-musicale greca di V-IV secolo a.C. nota con il nome di 'Nuovo Ditirambo' e alla luce degli studi più recenti sul genere, l'articolo analizza il volume su Melanippide di Melo, pubblicato da Marco Ercoles per Fabrizio Serra Editore, evidenziandone gli aspetti di originalità che lo rendono un un prezioso tassello nella ricostruzione dell’attività di quel gruppo di avanguardisti che rivoluzionò il concetto di mousike nell’Atene del V-IV secolo a.C. e uno strumento imprescindibile per chi voglia approfondire lo studio di un periodo, breve ma intenso, della storia poetico-musicale greca.
Melanippidis Melii Testimonia et Fragmenta Marco Ercoles, Melanippidis Melii Testimonia et Fragmenta. Dithyrambographi graeci, 2. Pisa: Fabrizio Serra, 2021. Pp. 206.
Adelaide Fongoni
2023-01-01
Abstract
Sulla base del confronto con gli altri autori della corrente poetico-musicale greca di V-IV secolo a.C. nota con il nome di 'Nuovo Ditirambo' e alla luce degli studi più recenti sul genere, l'articolo analizza il volume su Melanippide di Melo, pubblicato da Marco Ercoles per Fabrizio Serra Editore, evidenziandone gli aspetti di originalità che lo rendono un un prezioso tassello nella ricostruzione dell’attività di quel gruppo di avanguardisti che rivoluzionò il concetto di mousike nell’Atene del V-IV secolo a.C. e uno strumento imprescindibile per chi voglia approfondire lo studio di un periodo, breve ma intenso, della storia poetico-musicale greca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.