Il Codice dei contratti pubblici, adottato con d.lgs. n. 36/2023, ha valorizzato la disciplina dedicata ai contratti di valore inferiore alla soglia di rilevanza europea dedicandogli per la prima volta un gruppo coeso di norme. Tuttavia, le soluzioni regolamentari proposte non sono del tutto coerenti. Alcuni profili problematici si collegano all’assenza di adeguati correttivi alla maggior autonomia conferita alle stazioni appaltanti. Altre criticità, invece, si registrano su un piano sistematico e derivano dall’ambiguità che continua a caratterizzare il rapporto fra disciplina europea e disciplina nazionale, anche in forza delle specificità del c.d. principio del risultato.
I contratti sotto soglia nel Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36). Semplificazione, risultato e criteri di specialità fra vincoli europei e scelte nazionali
caruso giovanni maria
2023-01-01
Abstract
Il Codice dei contratti pubblici, adottato con d.lgs. n. 36/2023, ha valorizzato la disciplina dedicata ai contratti di valore inferiore alla soglia di rilevanza europea dedicandogli per la prima volta un gruppo coeso di norme. Tuttavia, le soluzioni regolamentari proposte non sono del tutto coerenti. Alcuni profili problematici si collegano all’assenza di adeguati correttivi alla maggior autonomia conferita alle stazioni appaltanti. Altre criticità, invece, si registrano su un piano sistematico e derivano dall’ambiguità che continua a caratterizzare il rapporto fra disciplina europea e disciplina nazionale, anche in forza delle specificità del c.d. principio del risultato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.