L’autonomia e la responsabilità educativa della scuola, per quanto libere ed incondizionate, non sono tuttavia indipendenti dal contesto culturale, politico e sociale del territorio e non possono prescindere da un equilibrato rapporto tra insegnanti e genitori. Il rapporto che intercorre tra scuola e famiglia appare come delicato e complesso al punto che molti docenti considerano la gestione delle relazioni con i genitori la parte più difficile e faticosa del loro lavoro. Se partecipazione significa semplicemente prender parte, corresponsabilità indica invece assumersi una responsabilità insieme a qualcuno: le due istanze si integrano perfettamente perché senza la prima non si potrebbe realizzare l’altra. La corresponsabilità educativa si configura come strumento insostituibile di interazione tra insegnanti, alunni e genitori e li invita a concordare modelli di comportamento in un reciproco concorso di responsabilità, di impegno e soprattutto di cura. Il principio della corresponsabilità legittima ulteriormente la partecipazione e la cooperazione tra le due istituzioni, collocandole in una prospettiva che è quella della cura educativa.

La costruzione della corresponsabilità educativa scuola-famiglia nella prospettiva pedagogica della cura

Bossio F.
2023-01-01

Abstract

L’autonomia e la responsabilità educativa della scuola, per quanto libere ed incondizionate, non sono tuttavia indipendenti dal contesto culturale, politico e sociale del territorio e non possono prescindere da un equilibrato rapporto tra insegnanti e genitori. Il rapporto che intercorre tra scuola e famiglia appare come delicato e complesso al punto che molti docenti considerano la gestione delle relazioni con i genitori la parte più difficile e faticosa del loro lavoro. Se partecipazione significa semplicemente prender parte, corresponsabilità indica invece assumersi una responsabilità insieme a qualcuno: le due istanze si integrano perfettamente perché senza la prima non si potrebbe realizzare l’altra. La corresponsabilità educativa si configura come strumento insostituibile di interazione tra insegnanti, alunni e genitori e li invita a concordare modelli di comportamento in un reciproco concorso di responsabilità, di impegno e soprattutto di cura. Il principio della corresponsabilità legittima ulteriormente la partecipazione e la cooperazione tra le due istituzioni, collocandole in una prospettiva che è quella della cura educativa.
2023
Educazione. Formazione. Corresponsabilità educativa. Famiglia. Scuola.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/366459
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact