L’autonomia e la responsabilità educativa della scuola, per quanto libere ed incondizionate, non sono tuttavia indipendenti dal contesto culturale, politico e sociale del territorio e non possono prescindere da un equilibrato rapporto tra insegnanti e genitori. Il rapporto che intercorre tra scuola e famiglia appare come delicato e complesso al punto che molti docenti considerano la gestione delle relazioni con i genitori la parte più difficile e faticosa del loro lavoro. Se partecipazione significa semplicemente prender parte, corresponsabilità indica invece assumersi una responsabilità insieme a qualcuno: le due istanze si integrano perfettamente perché senza la prima non si potrebbe realizzare l’altra. La corresponsabilità educativa si configura come strumento insostituibile di interazione tra insegnanti, alunni e genitori e li invita a concordare modelli di comportamento in un reciproco concorso di responsabilità, di impegno e soprattutto di cura. Il principio della corresponsabilità legittima ulteriormente la partecipazione e la cooperazione tra le due istituzioni, collocandole in una prospettiva che è quella della cura educativa.
La costruzione della corresponsabilità educativa scuola-famiglia nella prospettiva pedagogica della cura
Bossio F.
2023-01-01
Abstract
L’autonomia e la responsabilità educativa della scuola, per quanto libere ed incondizionate, non sono tuttavia indipendenti dal contesto culturale, politico e sociale del territorio e non possono prescindere da un equilibrato rapporto tra insegnanti e genitori. Il rapporto che intercorre tra scuola e famiglia appare come delicato e complesso al punto che molti docenti considerano la gestione delle relazioni con i genitori la parte più difficile e faticosa del loro lavoro. Se partecipazione significa semplicemente prender parte, corresponsabilità indica invece assumersi una responsabilità insieme a qualcuno: le due istanze si integrano perfettamente perché senza la prima non si potrebbe realizzare l’altra. La corresponsabilità educativa si configura come strumento insostituibile di interazione tra insegnanti, alunni e genitori e li invita a concordare modelli di comportamento in un reciproco concorso di responsabilità, di impegno e soprattutto di cura. Il principio della corresponsabilità legittima ulteriormente la partecipazione e la cooperazione tra le due istituzioni, collocandole in una prospettiva che è quella della cura educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.