La ricerca pedagogica, riflettendo da tempo sul legame tra sviluppo psicomotorio e apprendimento, spinge il sistema scolastico a scommettere, dal punto di vista formativo, anche sull’educazione corporea, in quanto il legame tra attività motoria e educazione riguarda pratiche educative che si basano su specifiche condizioni. In tale senso, l’Outdoor Education (OE) si pone come un’esperienza educativa vasta e complessa che, riguardando l’apprendimento esperienziale, può diventare un momento formativo in grado di consentire a bambine e bambini di vivere l’ambiente esterno con tutti i loro sensi, le loro emozioni e il loro corpo. Nei contesti formali di apprendimento le attività motorie potrebbero svolgere un ruolo educativo di grande efficacia poiché l’infanzia, essendo l’età in cui l’intelligenza sensomotoria rappresenta un aspetto preponderante del processo formativo, dovrebbe essere al centro di progetti educativi che possano esplorare le innumerevoli potenzialità dell’apprendimento esperienziale.
L’Outdoor Education e il corpo. Il valore educativo della relazione tra educazione, ambiente e movimento corporeo
Simona perfetti
2023-01-01
Abstract
La ricerca pedagogica, riflettendo da tempo sul legame tra sviluppo psicomotorio e apprendimento, spinge il sistema scolastico a scommettere, dal punto di vista formativo, anche sull’educazione corporea, in quanto il legame tra attività motoria e educazione riguarda pratiche educative che si basano su specifiche condizioni. In tale senso, l’Outdoor Education (OE) si pone come un’esperienza educativa vasta e complessa che, riguardando l’apprendimento esperienziale, può diventare un momento formativo in grado di consentire a bambine e bambini di vivere l’ambiente esterno con tutti i loro sensi, le loro emozioni e il loro corpo. Nei contesti formali di apprendimento le attività motorie potrebbero svolgere un ruolo educativo di grande efficacia poiché l’infanzia, essendo l’età in cui l’intelligenza sensomotoria rappresenta un aspetto preponderante del processo formativo, dovrebbe essere al centro di progetti educativi che possano esplorare le innumerevoli potenzialità dell’apprendimento esperienziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.