Conosciamo Barry Lindon come un ragazzo orfano di padre. Lo ritroveremo, alla fine della sua carriera, povero, abbandonato e senza discendenza, dopo averlo seguito come soldato, spia, giocatore d’azzardo, seduttore e, infine, padre. Non è stato un uomo cattivo e neppure buono, ma un uomo che, essendo incapace di pensare ed agire, si limita a reagire. Dopo tre ore di film, lo spettatore capisce che il protagonista non è Barry Lindon e neppure gli altri personaggi che sono, anche loro, comparse. Tutti pulsano all’unisono e prendono vita (e morte) da un unico principio, la Natura. Tutto nasce, fiorisce e muore a partire dalla forza propulsiva della Natura. La Natura, con il suo potere distruttivo, agisce sugli uomini (spingendoli alla guerra) e sul cosmo come Destino implacabile. Barry Lindon di Kubrick trova nel naturalismo contemporaneo la propria chiave esplicativa e, in particolare, in un naturalismo che riconduce anche la cultura all’interno della Natura. La ragione illuminista, constatato il proprio fallimento sarebbe corsa ai ripari mettendo a punto le proprie strategie di compensazione: la cultura, il diritto, la civilizzazione servono allo scopo.
Il potere della natura: Barry Lyndon di Kubrick
Daniela Falcioni
2020-01-01
Abstract
Conosciamo Barry Lindon come un ragazzo orfano di padre. Lo ritroveremo, alla fine della sua carriera, povero, abbandonato e senza discendenza, dopo averlo seguito come soldato, spia, giocatore d’azzardo, seduttore e, infine, padre. Non è stato un uomo cattivo e neppure buono, ma un uomo che, essendo incapace di pensare ed agire, si limita a reagire. Dopo tre ore di film, lo spettatore capisce che il protagonista non è Barry Lindon e neppure gli altri personaggi che sono, anche loro, comparse. Tutti pulsano all’unisono e prendono vita (e morte) da un unico principio, la Natura. Tutto nasce, fiorisce e muore a partire dalla forza propulsiva della Natura. La Natura, con il suo potere distruttivo, agisce sugli uomini (spingendoli alla guerra) e sul cosmo come Destino implacabile. Barry Lindon di Kubrick trova nel naturalismo contemporaneo la propria chiave esplicativa e, in particolare, in un naturalismo che riconduce anche la cultura all’interno della Natura. La ragione illuminista, constatato il proprio fallimento sarebbe corsa ai ripari mettendo a punto le proprie strategie di compensazione: la cultura, il diritto, la civilizzazione servono allo scopo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.