Il canto ara petrejancara è uno stile canoro delle aree montane della Calabria tirrenica centrale. I canti ara petrejancarasono canti polivocali a due o tre parti, a tempo non misurato, solitamente accompagnati dall’organetto diatonico. Canti di questo tipo appaiono in diverse documentazioni audio storiche, incluso registrazioni ad opera di Alan Lomax e di Walter Hennig; quest’ultimo ha pubblicato una registrazione piuttosto nota dal titolo Aria Nova nel 1956. Nonostante si tratti di uno stile ancora praticato in regione, il canto ara petrejancara non è stato ancora studiato adeguatamente in ambito etnomusicologico. Questo articolo intende colmare questa lacuna e discute sia registrazioni storiche che attuali dello stile ara petrejancara attraverso analisi musicali incrociate con i dati etnografici raccolti nell’area.Lo scritto prende le mosse da Aria Nova e analizza le poche informazioni fornite da Hennig per inserire questo canto nel contesto più ampio della musica della Calabria centrale. Dopo aver fornito un’analisi di Aria Nova, si passa ad una tracciatura delle documentazioni storiche di canti nello stesso stile rilevati a partire dagli anni ‘50 del secolo scorso evidenziandone i caratteri stilistici. Viene inoltre analizzata una registrazione recente di un canto ara petrejancara che intende fornire un’immagine dello stato attuale di questo stile canoro. Questa registrazione è infine correlata alle fonti storiche alla luce dei dati etnografici raccolti attraverso l’osservazione partecipante e il coinvolgimento diretto con la comunità locale di musicisti.
Sulle Tracce di Aria Nova: il canto ara petrejancara nella Calabria centrale
Ferlaino Christian
2024-01-01
Abstract
Il canto ara petrejancara è uno stile canoro delle aree montane della Calabria tirrenica centrale. I canti ara petrejancarasono canti polivocali a due o tre parti, a tempo non misurato, solitamente accompagnati dall’organetto diatonico. Canti di questo tipo appaiono in diverse documentazioni audio storiche, incluso registrazioni ad opera di Alan Lomax e di Walter Hennig; quest’ultimo ha pubblicato una registrazione piuttosto nota dal titolo Aria Nova nel 1956. Nonostante si tratti di uno stile ancora praticato in regione, il canto ara petrejancara non è stato ancora studiato adeguatamente in ambito etnomusicologico. Questo articolo intende colmare questa lacuna e discute sia registrazioni storiche che attuali dello stile ara petrejancara attraverso analisi musicali incrociate con i dati etnografici raccolti nell’area.Lo scritto prende le mosse da Aria Nova e analizza le poche informazioni fornite da Hennig per inserire questo canto nel contesto più ampio della musica della Calabria centrale. Dopo aver fornito un’analisi di Aria Nova, si passa ad una tracciatura delle documentazioni storiche di canti nello stesso stile rilevati a partire dagli anni ‘50 del secolo scorso evidenziandone i caratteri stilistici. Viene inoltre analizzata una registrazione recente di un canto ara petrejancara che intende fornire un’immagine dello stato attuale di questo stile canoro. Questa registrazione è infine correlata alle fonti storiche alla luce dei dati etnografici raccolti attraverso l’osservazione partecipante e il coinvolgimento diretto con la comunità locale di musicisti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.