Dopo aver ripercorso la presenza dell’auctoritas di Petrarca nella produzione di Umberto Saba, il saggio si sofferma sulla raccolta dei Prigioni, composta di quindici sonetti che esprimono ciascuno una tipologia umana attraverso un emblema raffigurante la prigionia in una passione. Due componimenti incentrati sul desiderio di solitudine, Il melanconico e Il silenzioso, appaiono legati da precise corrispondenze; in modo particolare l’analisi del secondo fa emergere il “petrarchismo emblematico” di Saba, inteso come capacità di descrivere pitture mentali.
Il "petrarchismo emblematico" nei 'Prigioni' di Umberto Saba: 'Il melanconico' e 'Il silenzioso'
C Cassiani
2024-01-01
Abstract
Dopo aver ripercorso la presenza dell’auctoritas di Petrarca nella produzione di Umberto Saba, il saggio si sofferma sulla raccolta dei Prigioni, composta di quindici sonetti che esprimono ciascuno una tipologia umana attraverso un emblema raffigurante la prigionia in una passione. Due componimenti incentrati sul desiderio di solitudine, Il melanconico e Il silenzioso, appaiono legati da precise corrispondenze; in modo particolare l’analisi del secondo fa emergere il “petrarchismo emblematico” di Saba, inteso come capacità di descrivere pitture mentali.File in questo prodotto:
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