Il saggio, dopo aver collocato i codici di condotta nella teoria delle fonti, si sofferma sulla loro previsione nella proposta di Regolamento UE sull’Intelligenza Artificiale a «basso rischio». In particolare, l’indagine si incentra su come anticipare la violazione delle regole in essi contenute mediante varie forme di potere di controllo preventivo diretto ad evitare la realizzazione del danno e, quindi, del suo ristoro. Il contributo avanza altresì una proposta effettiva su chi e come debbano essere redatti tali codici in modo che possano rispondere alle nuove esigenze storiche ed economiche che avviluppano la società dell’informazione ed essere in grado di fornire soluzioni congrue ed adeguate per la disciplina del caso concreto.
I codici di condotta nella proposta del Regolamento UE sull’intelligenza artificiale a “basso rischio”: attività di controllo e princìpi di precauzione e prevenzione
giuseppe murgolo;enrico caterini
2022-01-01
Abstract
Il saggio, dopo aver collocato i codici di condotta nella teoria delle fonti, si sofferma sulla loro previsione nella proposta di Regolamento UE sull’Intelligenza Artificiale a «basso rischio». In particolare, l’indagine si incentra su come anticipare la violazione delle regole in essi contenute mediante varie forme di potere di controllo preventivo diretto ad evitare la realizzazione del danno e, quindi, del suo ristoro. Il contributo avanza altresì una proposta effettiva su chi e come debbano essere redatti tali codici in modo che possano rispondere alle nuove esigenze storiche ed economiche che avviluppano la società dell’informazione ed essere in grado di fornire soluzioni congrue ed adeguate per la disciplina del caso concreto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


