Nella nota è riportata una analisi della percezione del rischio di incidente stradale fatta sulla base di dati raccolti in una indagine condotta on-line e rivolta ai dipendenti dell’Università della Calabria che utilizzano la propria autovettura per recarsi al campus universitario. Agli intervistati è stato proposto un esperimento di tipo SP in cui viene effettuata una scelta tra percorsi alternativi caratterizzati da differenti livelli di attributi quali il tempo, il costo di viaggio, e il numero di incidenti verificatisi in un anno. La nota propone un approccio differente da quelli tradizionalmente utilizzati negli studi per la sicurezza stradale, in quanto analizza come il comportamento dei viaggiatori influenza il fenomeno dell’incidentalità.
La percezione del rischio di incidente
EBOLI, Laura;MAZZULLA, GABRIELLA
2007-01-01
Abstract
Nella nota è riportata una analisi della percezione del rischio di incidente stradale fatta sulla base di dati raccolti in una indagine condotta on-line e rivolta ai dipendenti dell’Università della Calabria che utilizzano la propria autovettura per recarsi al campus universitario. Agli intervistati è stato proposto un esperimento di tipo SP in cui viene effettuata una scelta tra percorsi alternativi caratterizzati da differenti livelli di attributi quali il tempo, il costo di viaggio, e il numero di incidenti verificatisi in un anno. La nota propone un approccio differente da quelli tradizionalmente utilizzati negli studi per la sicurezza stradale, in quanto analizza come il comportamento dei viaggiatori influenza il fenomeno dell’incidentalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.