Nel contributo si presenta un intervento didattico effettuato nell’ambito di una ricerca relativa all’insegnamento della scrittura argomentativa in apprendenti italofoni di scuola superiore che studiano il tedesco come terza lingua straniera dopo l’inglese e il francese. Lo studio è stato sviluppato con il duplice obiettivo di verificare l’ipotesi di un miglioramento delle prestazioni di scrittura in tedesco e nelle altre lingue oggetto di apprendimento curriculare. A tal fine ci si è avvalsi dell’analisi linguistica comparativa di un corpus plurilingue costituito da testi redatti dagli apprendenti in tedesco, inglese, francese e italiano nella fase antecedente e conclusiva dell’intervento didattico.
La scrittura argomentativa in tedesco come terza lingua straniera in ottica plurilingue. Uno studio con apprendenti di scuola superiore
Sorrentino D
2017-01-01
Abstract
Nel contributo si presenta un intervento didattico effettuato nell’ambito di una ricerca relativa all’insegnamento della scrittura argomentativa in apprendenti italofoni di scuola superiore che studiano il tedesco come terza lingua straniera dopo l’inglese e il francese. Lo studio è stato sviluppato con il duplice obiettivo di verificare l’ipotesi di un miglioramento delle prestazioni di scrittura in tedesco e nelle altre lingue oggetto di apprendimento curriculare. A tal fine ci si è avvalsi dell’analisi linguistica comparativa di un corpus plurilingue costituito da testi redatti dagli apprendenti in tedesco, inglese, francese e italiano nella fase antecedente e conclusiva dell’intervento didattico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.