Nel contributo si presenta un progetto di ricerca in itinere dedicato alla scrittura pre-accademica di studenti italofoni in tedesco come lingua straniera. Per scrittura pre-accademica si intendono generi di testo prodotti da studenti universitari su modello di tipologie testuali tipiche del settore scientifico. Dopo aver delineato il quadro teorico-metodologico di riferimento, si formula l’ipotesi di lavoro e si illustrano i primi risultati derivanti dall’analisi di un corpus di testi di prove finali triennali.

Prove di scrittura accademica d'ambito DaF: progetto di analisi

Sorrentino D
2006-01-01

Abstract

Nel contributo si presenta un progetto di ricerca in itinere dedicato alla scrittura pre-accademica di studenti italofoni in tedesco come lingua straniera. Per scrittura pre-accademica si intendono generi di testo prodotti da studenti universitari su modello di tipologie testuali tipiche del settore scientifico. Dopo aver delineato il quadro teorico-metodologico di riferimento, si formula l’ipotesi di lavoro e si illustrano i primi risultati derivanti dall’analisi di un corpus di testi di prove finali triennali.
2006
Scrittura accademica in tedesco come lingua straniera
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/272398
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact