Il contributo propone i primi risultati della valutazione di impatto di un intervento locale per il contrasto della povertà educativa. Il Progetto L’appe- tito vien studiando, attivo dal 2015 e sostenuto attraverso i fondi dell’8 per mille della Chiesa cattolica, è promosso dalla Caritas diocesana di Cassano allo Ionio, e interviene in uno dei contesti socioeconomici più complessi della Calabria. Attraverso uno studio di caso e la definizione di un piano di valutazione di impatto che ha inteso ricostruire una lettura corale dell’espe- rienza, ascoltando gli attori più direttamente coinvolti nelle attività e analiz- zando i documenti prodotti nelle diverse fasi della progettazione, l’analisi consente di mettere a fuoco: i) le specificità dell’esperienza rispetto all’empowerment delle competenze scolastiche, emotive e relazionali di bambini e ragazzi in condizioni di svantaggio; e ii) le difficoltà di coinvolgi- mento di altri attori per la costruzione della comunità educante.
Il contrasto della povertà educativa nel progetto L’appetito vien studiando: i primi esiti della valutazione di impatto
Sabina Licursi
;Stefania Chimenti
2020-01-01
Abstract
Il contributo propone i primi risultati della valutazione di impatto di un intervento locale per il contrasto della povertà educativa. Il Progetto L’appe- tito vien studiando, attivo dal 2015 e sostenuto attraverso i fondi dell’8 per mille della Chiesa cattolica, è promosso dalla Caritas diocesana di Cassano allo Ionio, e interviene in uno dei contesti socioeconomici più complessi della Calabria. Attraverso uno studio di caso e la definizione di un piano di valutazione di impatto che ha inteso ricostruire una lettura corale dell’espe- rienza, ascoltando gli attori più direttamente coinvolti nelle attività e analiz- zando i documenti prodotti nelle diverse fasi della progettazione, l’analisi consente di mettere a fuoco: i) le specificità dell’esperienza rispetto all’empowerment delle competenze scolastiche, emotive e relazionali di bambini e ragazzi in condizioni di svantaggio; e ii) le difficoltà di coinvolgi- mento di altri attori per la costruzione della comunità educante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.