RIASSUNTO Obiettivi: La ricerca è stata condotta al fine di indagare il vissuto personale e relativo all’inserimento lavorativo dei colleghi neoas sunti/neoinseriti da parte degli infermieri esperti di terapia intensiva durante la pandemia COVID-19. Disegno: Studio fenomenologico descrittivo. Materiali e metodi: Sono state condotte interviste semi-strutturate mediante videotelefonata a 10 infermieri esperti della terapia intensiva dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, reclutati attraverso campionamento a “palla di neve”. La serie di interviste (della durata da 15 a 30 minuti) è stata condotta da un solo ricercatore ed interrotta al raggiungimento della saturazione dei dati. L’analisi dei dati è avvenuta, tramite il metodo Colaizzi. Risultati: Sono emersi 6 temi principali dall’analisi dei dati: emozioni durante la pandemia, motivazioni per il superamento delle difficoltà, problemi organizzativi, inserimento dei nuovi infermieri, strategie per inserimento migliore dei nuovi infermieri e gap formativi. Conclusioni: Dallo studio è emerso quanto sia importante per la pratica clinica ottimizzare il più possibile le risorse materiali e umane e la necessità di preparare proattivamente gli infermieri per far fronte alle situazioni di emergenza attraverso il supporto psicologico e il mantenimento di competenze specifiche per il setting lavorativo. La collaborazione del team è vista come una risorsa vincente per fronteggiare qualsiasi situazione lavorativa, anche inaspettata.
L’esperienza in terapia intensiva durante la pandemia Covid-19 da parte degli infermieri di terapia intensiva. Uno studio fenomenologico
Ramacciati Nicola
2022-01-01
Abstract
RIASSUNTO Obiettivi: La ricerca è stata condotta al fine di indagare il vissuto personale e relativo all’inserimento lavorativo dei colleghi neoas sunti/neoinseriti da parte degli infermieri esperti di terapia intensiva durante la pandemia COVID-19. Disegno: Studio fenomenologico descrittivo. Materiali e metodi: Sono state condotte interviste semi-strutturate mediante videotelefonata a 10 infermieri esperti della terapia intensiva dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, reclutati attraverso campionamento a “palla di neve”. La serie di interviste (della durata da 15 a 30 minuti) è stata condotta da un solo ricercatore ed interrotta al raggiungimento della saturazione dei dati. L’analisi dei dati è avvenuta, tramite il metodo Colaizzi. Risultati: Sono emersi 6 temi principali dall’analisi dei dati: emozioni durante la pandemia, motivazioni per il superamento delle difficoltà, problemi organizzativi, inserimento dei nuovi infermieri, strategie per inserimento migliore dei nuovi infermieri e gap formativi. Conclusioni: Dallo studio è emerso quanto sia importante per la pratica clinica ottimizzare il più possibile le risorse materiali e umane e la necessità di preparare proattivamente gli infermieri per far fronte alle situazioni di emergenza attraverso il supporto psicologico e il mantenimento di competenze specifiche per il setting lavorativo. La collaborazione del team è vista come una risorsa vincente per fronteggiare qualsiasi situazione lavorativa, anche inaspettata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.