Introduzione: la gestione del fine vita in Pronto Soccorso rappresenta una delle più importanti criticità che l’infermiere, insieme all’e quipe assistenziale, è chiamato ad affrontare e gestire ed è spesso poco considerata. Scopo: valutare il livello di assistenza fornita nel fine vita; indagare le competenze e i vissuti dell’infermiere rispetto al fine vita; valutare le barriere che ostacolano l’assistenza; proporre dei suggerimenti per migliorare l’assistenza in tale contesto. Metodo: è stata condotta una revisione narrativa della letteratura internazionale nelle banche dati Pubmed e CINAHL combinando le parole chiave: emergenza, infermiere, fine vita, assistenza infermieristica nel fine vita. Sono stati inclusi articoli pubblicati dal 2012 ad aprile 2017, in lingua inglese e in lingua italiana. Risultati: l’analisi dei 13 articoli, presi in esame ha evidenziato l’opinione comune che il Pronto Soccorso non è percepito come un luogo dove morire, a causa della sua natura ad elevata complessità assistenziale e di alcune barriere percepite dagli stessi operatori. L’assistenza al morente genera sentimenti contrastanti nell’infermiere, sia positivi che negativi. Sono emersi anche dei suggerimenti: redistribuzione dei carichi di lavoro, aumento del tempo diretto di assistenza, creazione di programmi di training specifici e di supporto, implementazione di protocolli e linee guida in supporto a questo tipo di assistenza. Conclusione: l’assistenza nel fine vita in Pronto Soccorso mette l’infermiere e l’equipe dinanzi a questioni etiche così come negli altri setting assistenziali di emergenza; è un campo che presenta delle criticità che devono essere colmate. Garantire un’assistenza di qualità nel fine vita deve essere un obiettivo che l’infermiere deve raggiungere.

Assistenza infermieristica nel fine vita in pronto soccorso: revisione narrativa della letteratura.

Ramacciati Nicola
2017-01-01

Abstract

Introduzione: la gestione del fine vita in Pronto Soccorso rappresenta una delle più importanti criticità che l’infermiere, insieme all’e quipe assistenziale, è chiamato ad affrontare e gestire ed è spesso poco considerata. Scopo: valutare il livello di assistenza fornita nel fine vita; indagare le competenze e i vissuti dell’infermiere rispetto al fine vita; valutare le barriere che ostacolano l’assistenza; proporre dei suggerimenti per migliorare l’assistenza in tale contesto. Metodo: è stata condotta una revisione narrativa della letteratura internazionale nelle banche dati Pubmed e CINAHL combinando le parole chiave: emergenza, infermiere, fine vita, assistenza infermieristica nel fine vita. Sono stati inclusi articoli pubblicati dal 2012 ad aprile 2017, in lingua inglese e in lingua italiana. Risultati: l’analisi dei 13 articoli, presi in esame ha evidenziato l’opinione comune che il Pronto Soccorso non è percepito come un luogo dove morire, a causa della sua natura ad elevata complessità assistenziale e di alcune barriere percepite dagli stessi operatori. L’assistenza al morente genera sentimenti contrastanti nell’infermiere, sia positivi che negativi. Sono emersi anche dei suggerimenti: redistribuzione dei carichi di lavoro, aumento del tempo diretto di assistenza, creazione di programmi di training specifici e di supporto, implementazione di protocolli e linee guida in supporto a questo tipo di assistenza. Conclusione: l’assistenza nel fine vita in Pronto Soccorso mette l’infermiere e l’equipe dinanzi a questioni etiche così come negli altri setting assistenziali di emergenza; è un campo che presenta delle criticità che devono essere colmate. Garantire un’assistenza di qualità nel fine vita deve essere un obiettivo che l’infermiere deve raggiungere.
2017
infermiere, fine vita, morire, assistenza infermieristica nel fine vita, emergenza
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/343347
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