Introduzione: La pratica basata sulle prove di efficacia rappresenta un prerequisito importante per poter fornire cure efficaci, efficienti e personalizzate per il paziente. Le Università devono fornire le basi formative agli studenti per metterli in grado di implementare l’uso dell’EBP nella pratica quotidiana. Ne sussegue la necessità di valutare l’apprendimento e l’avvicinamento da parte degli studenti all’EBP. Scopo dello studio: Questo studio ha lo scopo di individuare un questionario self-report adatto a valutare l’approccio all’EBP da parte degli studenti. Metodo: È stata condotta una revisione della letteratura sui database Medline, Embase e CINAHL nel marzo 2020. Sono state inserite le seguenti parole chiave: “Evidence Based Practice”, “nursing student”, “tool”, “questionnaire”, “assessment”, “appraisal”. Risultati: La ricerca ha fornito 869 articoli di cui ne sono stati selezionati 23. Sono emersi 13 questionari utili a valutare l’approccio all’EBP. Non tutti gli strumenti misurano tutti gli ambiti dell’EBP (Conoscenze, Attitudini, Abilità), alcuni ne affrontano solo una parte. Tutti gli strumenti hanno comunque dimostrato una buona/elevata validità e affidabilità. Conclusioni: È possibile affermare che dagli studi valutati non è emerso uno strumento migliore degli altri nella misurazione dei vari aspetti dell'EBP tra gli studenti in infermieristica. È, quindi, opportuno valutare caso per caso lo strumento da utilizzare in rapporto alla sua funzionalità e all’obiettivo della ricerca. Gli strumenti maggiormente diffusi risultano l’EBP-COQ e L’S-EBPQ dei quali recentemente è disponibile la versione validata italiana.
Gli strumenti per valutare la pratica basata sulle prove di efficacia tra gli studenti in infermieristica: una revisione narrativa.
Ramacciati Nicola
2021-01-01
Abstract
Introduzione: La pratica basata sulle prove di efficacia rappresenta un prerequisito importante per poter fornire cure efficaci, efficienti e personalizzate per il paziente. Le Università devono fornire le basi formative agli studenti per metterli in grado di implementare l’uso dell’EBP nella pratica quotidiana. Ne sussegue la necessità di valutare l’apprendimento e l’avvicinamento da parte degli studenti all’EBP. Scopo dello studio: Questo studio ha lo scopo di individuare un questionario self-report adatto a valutare l’approccio all’EBP da parte degli studenti. Metodo: È stata condotta una revisione della letteratura sui database Medline, Embase e CINAHL nel marzo 2020. Sono state inserite le seguenti parole chiave: “Evidence Based Practice”, “nursing student”, “tool”, “questionnaire”, “assessment”, “appraisal”. Risultati: La ricerca ha fornito 869 articoli di cui ne sono stati selezionati 23. Sono emersi 13 questionari utili a valutare l’approccio all’EBP. Non tutti gli strumenti misurano tutti gli ambiti dell’EBP (Conoscenze, Attitudini, Abilità), alcuni ne affrontano solo una parte. Tutti gli strumenti hanno comunque dimostrato una buona/elevata validità e affidabilità. Conclusioni: È possibile affermare che dagli studi valutati non è emerso uno strumento migliore degli altri nella misurazione dei vari aspetti dell'EBP tra gli studenti in infermieristica. È, quindi, opportuno valutare caso per caso lo strumento da utilizzare in rapporto alla sua funzionalità e all’obiettivo della ricerca. Gli strumenti maggiormente diffusi risultano l’EBP-COQ e L’S-EBPQ dei quali recentemente è disponibile la versione validata italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.