Introduzione: le istruzioni pre-arrivo erogate dal personale delle centrali operative di soccorso sanitario sono in grado di ridurre la mortalità da arresto cardiaco extraospedaliero e di migliorare una serie di outcome. Nonostante le raccomanda- zioni delle linee guida internazionali e della normativa vigente a favore di questi interventi, non sono a oggi disponibili stru- menti di rilevazione e monitoraggio dell’assetto organizzativo delle centrali operative di soccorso sanitario relativamente alle istruzioni pre-arrivo nella gestione dell’arresto cardiaco e altre situazioni cliniche. Materiali e Metodi: studio di validazione di un questionario, svolto in tre fasi: i) identificazione degli argomenti (domini) e delle domande specifiche, ii) validazione di contenuto e iii) validazione di facciata da parte di infermieri esperti. Risultati: lo strumento iniziale, composto da 30 domande articolate su sei domini, è stato modificato sulla base delle indi- cazioni degli esperti, portando il numero finale di domande a 38. La validità di contenuto delle singole domande (I-CVI) ha ottenuto una valutazione compresa tra 0,83 e 1; la validità complessiva del questionario (S-CVI) è stata di 0,96. La vali- dazione di facciata delle domande della versione definitiva del questionario ha ottenuto un punteggio medio di 3,71 (±0,53), su una scala da 1 a 4. Conclusioni: questo studio di validazione ha consentito di elaborare uno strumento completo, rilevante nei contenuti e com- pleto e comprensibile nella forma. Gli autori ritengono che possa rappresentare un utile supporto informativo per l’imple- mentazione di progetti di miglioramento e omogeneizzazione dell’erogazione delle istruzioni pre-arrivo nelle centrali ope- rative di soccorso sanitario, non solo in caso di vittime di arresto cardiaco, in attuazione della Legge 116/2021.

Sviluppo e validazione di un questionario per la valutazione dell’assetto organizzativo delle centrali operative di soccorso sanitario riguardo le istruzioni pre-arrivo

Nicola Ramacciati
2023-01-01

Abstract

Introduzione: le istruzioni pre-arrivo erogate dal personale delle centrali operative di soccorso sanitario sono in grado di ridurre la mortalità da arresto cardiaco extraospedaliero e di migliorare una serie di outcome. Nonostante le raccomanda- zioni delle linee guida internazionali e della normativa vigente a favore di questi interventi, non sono a oggi disponibili stru- menti di rilevazione e monitoraggio dell’assetto organizzativo delle centrali operative di soccorso sanitario relativamente alle istruzioni pre-arrivo nella gestione dell’arresto cardiaco e altre situazioni cliniche. Materiali e Metodi: studio di validazione di un questionario, svolto in tre fasi: i) identificazione degli argomenti (domini) e delle domande specifiche, ii) validazione di contenuto e iii) validazione di facciata da parte di infermieri esperti. Risultati: lo strumento iniziale, composto da 30 domande articolate su sei domini, è stato modificato sulla base delle indi- cazioni degli esperti, portando il numero finale di domande a 38. La validità di contenuto delle singole domande (I-CVI) ha ottenuto una valutazione compresa tra 0,83 e 1; la validità complessiva del questionario (S-CVI) è stata di 0,96. La vali- dazione di facciata delle domande della versione definitiva del questionario ha ottenuto un punteggio medio di 3,71 (±0,53), su una scala da 1 a 4. Conclusioni: questo studio di validazione ha consentito di elaborare uno strumento completo, rilevante nei contenuti e com- pleto e comprensibile nella forma. Gli autori ritengono che possa rappresentare un utile supporto informativo per l’imple- mentazione di progetti di miglioramento e omogeneizzazione dell’erogazione delle istruzioni pre-arrivo nelle centrali ope- rative di soccorso sanitario, non solo in caso di vittime di arresto cardiaco, in attuazione della Legge 116/2021.
2023
Introduction: pre-arrival instructions provided by emergency medical dispatch personnel have the potential to reduce out- of-hospital cardiac arrest mortality and improve various outcomes. Despite international guidelines and existing regulations endorsing these interventions, tools for detecting and monitoring the organizational structure of emergency medical dispat- ch centres concerning pre-arrival instructions are currently unavailable. Materials and Methods: a validation study of a questionnaire was conducted in three phases: i) identification of domains and specific questions, ii) content validation, and iii) face validation, involving expert nurses. Results: the initial instrument, consisting of 30 questions across six domains, was modified based on experts’ feedback, resulting in a final set of 38 questions. The content validity of individual questions (I-CVI) ranged from 0.83 to 1, and the overall questionnaire validity (S-CVI) was 0.96. Face validation of the questions in the final version of the questionnaire yielded an average score of 3.71 (±0.53) on a scale from 1 to 4. Conclusions: this validation study has led to the development of a comprehensive instrument, relevant in content and clear in form. The authors believe it could provide valuable informational support for implementing improvement projects and standardizing the delivery of pre-arrival instructions by emergency medical dispatch centres, not only for cardiac arrest vic- tims, following Law 116/2021
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/362769
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact