Introduzione. Tra gli strumenti di valutazione dell’apprendi mento, l’elaborato di tesi è da considerarsi il momento con clusivo del percorso formativo che valuta acquisizione di co noscenze e loro utilizzo, gestio ne della complessità, pensiero critico, condivisione/divulga zione delle conoscenze acqui Come gli studenti del Master of Science in Cure Infermieristiche descrivono il ruolo dell’Advanced Practice Nurse – uno studio qualitativo How Master of Science Nursing Students See the Advanced Practice Nurse role. A qualitative study site. Nello specifico dei Master of Science in Cure Infermieristiche, tali elementi sono considerati fondamentali al f ine di ricoprire il ruolo di professionista di pratica clinica avanzata. Obiettivi. Analizzare come gli studenti che hanno completato il percorso di studi del Master of Science in Cure Infermieristiche vedono l’APN al fine di valutare l’acquisizione del modello sul cui si basa l’offerta formativa. Metodi. Lo studio è di tipo qualitativo, di ricerca osservazionale documentaria sulle tesi degli studenti del Master. Risultati. Tutti gli elaborati fanno riferimento alle differenti competenze del modello di riferimento, dimostrando piena conoscenza di: 1) pratica clinica avanzata; 2) ricerca; 3) formazione; 4) leadership clinica e specializzata; 5) lavoro in team interdisciplinare; 6) coaching (come professionista esperto); 7) processo presa decisioni etiche; 8) collaborazione allo sviluppo di politiche della salute. Conclusioni. Se si considera la tesi come indicatore di apprendimento, dagli elaborati dei futuri professionisti APN emerge l’acquisizione delle competenze del modello proposto e la descrizione di un ruolo pronto per una svolta totalizzante che metterà l’infermiere in grado di rispondere alla crescente complessità multidimensionale caratterizzante i contesti di salute. Si parla, infatti dell’APN come del promotore di una nuova cultura professionale, non solo all’interno delle strutture, ma anche in contesti territoriali che si fanno carico delle fragilità, promuovendo autonomia e health literacy.
Come gli studenti del Master of Science in Cure Infermieristiche descrivono il ruolo dell’Advanced Practice Nurse – uno studio qualitativo
Ramacciati N;
2025-01-01
Abstract
Introduzione. Tra gli strumenti di valutazione dell’apprendi mento, l’elaborato di tesi è da considerarsi il momento con clusivo del percorso formativo che valuta acquisizione di co noscenze e loro utilizzo, gestio ne della complessità, pensiero critico, condivisione/divulga zione delle conoscenze acqui Come gli studenti del Master of Science in Cure Infermieristiche descrivono il ruolo dell’Advanced Practice Nurse – uno studio qualitativo How Master of Science Nursing Students See the Advanced Practice Nurse role. A qualitative study site. Nello specifico dei Master of Science in Cure Infermieristiche, tali elementi sono considerati fondamentali al f ine di ricoprire il ruolo di professionista di pratica clinica avanzata. Obiettivi. Analizzare come gli studenti che hanno completato il percorso di studi del Master of Science in Cure Infermieristiche vedono l’APN al fine di valutare l’acquisizione del modello sul cui si basa l’offerta formativa. Metodi. Lo studio è di tipo qualitativo, di ricerca osservazionale documentaria sulle tesi degli studenti del Master. Risultati. Tutti gli elaborati fanno riferimento alle differenti competenze del modello di riferimento, dimostrando piena conoscenza di: 1) pratica clinica avanzata; 2) ricerca; 3) formazione; 4) leadership clinica e specializzata; 5) lavoro in team interdisciplinare; 6) coaching (come professionista esperto); 7) processo presa decisioni etiche; 8) collaborazione allo sviluppo di politiche della salute. Conclusioni. Se si considera la tesi come indicatore di apprendimento, dagli elaborati dei futuri professionisti APN emerge l’acquisizione delle competenze del modello proposto e la descrizione di un ruolo pronto per una svolta totalizzante che metterà l’infermiere in grado di rispondere alla crescente complessità multidimensionale caratterizzante i contesti di salute. Si parla, infatti dell’APN come del promotore di una nuova cultura professionale, non solo all’interno delle strutture, ma anche in contesti territoriali che si fanno carico delle fragilità, promuovendo autonomia e health literacy.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


